Secondo uno studio della Polstrada, nel 2015, la causa maggiore di incidenti stradali è stato l’utilizzo di apparecchi radiotelefonicidurante la guida, comportamento vietato dal Codice della Strada art.173, che prevede anche una sanzione amministrativa da 161 a 646 euro, sospensione della patente da uno a tre mesi se la stessa infrazione viene ripetuta nel biennio e decurtazione di cinque punti dalla patente.
Purtroppo le norme, spesso, non vengono rispettate.
Come incentivare gli automobilisti, soprattutto i più giovani, ad avere una guida sempre sicura, responsabile e attenta?
Un’imprenditrice romana, Olivia Bolla, dopo aver rischiato un grave incidente per rispondere a un messaggio su What’s App mentre si trovava alla guida, ha avuto un’idea.
Potrà sembrare strano, ma questa idea si è concretizzata nella realizzazione di un’applicazione per smartphone, disponibile per devices con sistema sia Android che iOS.
Si chiama Smartphoners e una volta installata, calcolando diversi parametri come la distanza percorsa, ricezione di sms, telefonate e via dicendo, al netto dell’utilizzo di auricolari o sistemi bluetooth di cui è dotata la vettura, attribuisce un punteggio alla guida più o meno corretta dell’utente.
Ad esempio, se durante la guida riceviamo una chiamata, non siamo dotati di auricolare e non rispondiamo riceviamo un punto, così come riceviamo un punto per ogni kilometro percorso senza guardare lo smartphone o rispettando il limite di velocità.
Ragionamento analogo per sms, What’s App ed e-mail.
Accumulando punti con una guida corretta e rispettosa del codice della strada si raggiungeranno dei traguardi che daranno diritto a premi messi in palio dagli sponsor, ad esempio buoni carburante o spesa da 10, 20, 100, fino a 1.500 euro, con una classifica stilata in base al punteggio totalizzato (che quindi non premia solo il buon comportamento).
Tramite l’applicazione è inoltre possibile filtrate le telefonate e pre-impostare un sms di risposta automatica.
Gli iscritti sono già oltre 9.000 in tutta Italia e invitando un amico si otterranno 20 punti.
Si tratta di un approccio motivazionale positivo, simile a quanto avviene con altre applicazioni, ad esempio quelle fitness che cercano di spingere l’utente a tenere una condotta sempre migliore.
La prima fase del “concorso” termina il prossimo 30 Settembre e vedrà l’assegnazione di premi ai primi dieci classificati, mentre la seconda, a partire già da ottobre, durerà fino a Luglio 2017 e i premi diventeranno giornalieri, settimanali, mensili, con un maxi premio finale, ad estrazione.
Il claim dell’App è “chi viaggia sicuro, viaggia gratis”.
Certo, magari, la sicurezza in auto dovrebbe essere sempre al primo posto, a prescindere dai un concorso a premi….
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…