Secondo uno studio della Polstrada, nel 2015, la causa maggiore di incidenti stradali è stato l’utilizzo di apparecchi radiotelefonicidurante la guida, comportamento vietato dal Codice della Strada art.173, che prevede anche una sanzione amministrativa da 161 a 646 euro, sospensione della patente da uno a tre mesi se la stessa infrazione viene ripetuta nel biennio e decurtazione di cinque punti dalla patente.
Purtroppo le norme, spesso, non vengono rispettate.
Come incentivare gli automobilisti, soprattutto i più giovani, ad avere una guida sempre sicura, responsabile e attenta?
Un’imprenditrice romana, Olivia Bolla, dopo aver rischiato un grave incidente per rispondere a un messaggio su What’s App mentre si trovava alla guida, ha avuto un’idea.
Potrà sembrare strano, ma questa idea si è concretizzata nella realizzazione di un’applicazione per smartphone, disponibile per devices con sistema sia Android che iOS.
Si chiama Smartphoners e una volta installata, calcolando diversi parametri come la distanza percorsa, ricezione di sms, telefonate e via dicendo, al netto dell’utilizzo di auricolari o sistemi bluetooth di cui è dotata la vettura, attribuisce un punteggio alla guida più o meno corretta dell’utente.
Ad esempio, se durante la guida riceviamo una chiamata, non siamo dotati di auricolare e non rispondiamo riceviamo un punto, così come riceviamo un punto per ogni kilometro percorso senza guardare lo smartphone o rispettando il limite di velocità.
Ragionamento analogo per sms, What’s App ed e-mail.
Accumulando punti con una guida corretta e rispettosa del codice della strada si raggiungeranno dei traguardi che daranno diritto a premi messi in palio dagli sponsor, ad esempio buoni carburante o spesa da 10, 20, 100, fino a 1.500 euro, con una classifica stilata in base al punteggio totalizzato (che quindi non premia solo il buon comportamento).
Tramite l’applicazione è inoltre possibile filtrate le telefonate e pre-impostare un sms di risposta automatica.
Gli iscritti sono già oltre 9.000 in tutta Italia e invitando un amico si otterranno 20 punti.
Si tratta di un approccio motivazionale positivo, simile a quanto avviene con altre applicazioni, ad esempio quelle fitness che cercano di spingere l’utente a tenere una condotta sempre migliore.
La prima fase del “concorso” termina il prossimo 30 Settembre e vedrà l’assegnazione di premi ai primi dieci classificati, mentre la seconda, a partire già da ottobre, durerà fino a Luglio 2017 e i premi diventeranno giornalieri, settimanali, mensili, con un maxi premio finale, ad estrazione.
Il claim dell’App è “chi viaggia sicuro, viaggia gratis”.
Certo, magari, la sicurezza in auto dovrebbe essere sempre al primo posto, a prescindere dai un concorso a premi….
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…