Si è svolta nella serata di ieri, presso il concessionario Merbag di Milano, la consegna dell’ultimo esemplare di smart fortwo prodotto per il mercato italiano, uno se non il principale mercato per smart. Si chiude un’era, dopo 25 anni di successi e ben 650.000 contratti chiusi con la clientela italiana.
La piccola ma intelligente smart non ha bisogno di troppe presentazioni: ha saputo conquistare il cuore di tutti, già dal debutto, grazie alla sua estrema compattezza e alla facilità di parcheggio, senza contare il suo essere stata paladina del car sharing in Italia e, fuori dai confini nazionali, un posto di diritto nella collezione privata Museum of Modern Art (MoMA) di New York.
L’ultimo cliente di fortwo è Gaia Pisani, giovane avvocatessa milanese che, a bordo della sua nuova smart EQ fortwo, si fa ambasciatrice di una mobilità intelligente a zero emissioni che, per ora, si interrompe lasciando campo libero ai SUV #1 e #3. 25 anni smart ha rivoluzionato il concetto di auto da città con la sua livrea bicolor, le tante serie speciali e l’affermazione nel suo ruolo di trend setter che ha rivestito lungo tutte le sue tre generazioni, dal 2019 solo elettriche.
“Qualche anno fa, il lancio l’ultima generazione endotermica di fortwo fu accompagnata da uno slogan che racchiude in sé una buona parte dell’essenza stessa di smart: tutto resta diverso”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia. “In tutti questi anni, infatti, smart è sempre riuscita a reinventarsi, senza mai perdere la propria identità. Ed è proprio questa una delle chiavi del suo successo: ha voluto sempre guardare oltre il semplice concetto di automobile, pensare fuori dal coro, per conquistare la scena come una solista fuoriclasse e non come una semplice eco.”
Oggi, nel congedarsi dai suoi fan più affezionati, con la consegna dell’ultima unità prodotta per il mercato italiano, fortwo si leva anche una piccola soddisfazione, conquistando il suo ultimo cliente non a Roma, da sempre smart city per eccellenza con oltre 200.000 unità immatricolate dal 1998, bensì a Milano. L’ultimo fan di fortwo, Gaia Pisani, è infatti una giovane avvocatessa milanese che, a bordo della sua smart EQ fortwo, continuerà a farsi ambasciatrice di una mobilità intelligente, a zero emissioni e sempre, incredibilmente trendy.
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…
Un numero crescente di proprietari di Tesla sta utilizzando adesivi per paraurti per esprimere il…