smart al salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: < 1 minuto

Al Salone di Ginevra debutta il primo modello della nuova generazione smart equipaggiato con il nuovissimo cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag.

Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale. In quest’ultimo caso, le marce vengono innestate tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo, di serie con le versioni sport edition #1 e proxy.

smart fortwo 70 automatic è già disponibile a partire da 13.780 euro con servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming già di serie su tutti i livelli di allestimento. Le prime fortwo con cambio twinamic sono già disponibili in concessionaria.

Maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione: ecco i vantaggi del cambio twinamic. A partire dal prossimo mese di marzo, smart fortwo 52 kW/71 CV sarà disponibile con questo innovativo cambio a doppia frizione. fortwo passa così da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, toccando una velocità massima di 151 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è di oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro. Il cambio a doppia frizione twinamic è una novità nel segmento delle city car e delle microcar e soddisfa le esigenze di chi predilige il comfort del cambio automatico, soprattutto nel traffico urbano.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago