Categorie: Mercato

ŠKODA: una grande offensiva nel primo semestre del 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

ŠKODA ha dedicato il primo semestre del 2013 alla più grande offensiva di prodotto della propria storia, presentando 8 modelli nuovi o sottoposti a restyling, in particolare la nuova Octavia e il facelift della Superb.

Nella prima metà del 2013, infatti, ŠKODA ha realizzato ricavi per quasi cinque miliardi di Euro, nonostante un decremento dei volumi di produzione. Il reddito operativo ha raggiunto i 243 milioni di Euro; 464.600 vetture vendute (registrando una flessione del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

“La crescita di ŠKODA è entrata in una nuova fase con il lancio della nuova Octavia e il restyling della Superb”, commenta Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “Con un totale di otto presentazioni di modelli nuovi o sottoposti a restyling, previsti per quest’anno, siamo sulla strada giusta. A chiusura d’anno, ci aspettiamo ancora una volta di superare i dati di vendita dell’anno precedente”, aggiunge il Presidente Vahland. I dati di vendita nel mese di giugno sono stati superiori rispetto allo stesso mese del 2012, definendo giugno 2013 come il miglior mese di vendita nella storia della società. “Siamo comunque pronti per eventuali incertezze di mercato”, afferma il Presidente Vahland.

Per la Casa automobilistica ceca nel primo semestre 2013 i ricavi si attestano a 4,97 miliardi di Euro (-13,1% rispetto allo stesso periodo del 2012). Il risultato operativo ha raggiunto i 243 milioni di Euro, registrando una flessione del 45,9% rispetto a gennaiogiugno dello scorso anno (449 milioni di Euro). In prospettiva della massiccia offensiva di prodotto prevista da ŠKODA, gli investimenti hanno registrato un aumento del 22,1% (265 milioni di Euro contro i 217 milioni di Euro della prima metà del 2012).

“ŠKODA ha raggiunto risultati solidi nel primo semestre del 2013, soprattutto nell’impegnativo mercato europeo”, commenta Winfried Krause, Direttore Finanziario ŠKODA. “Nella seconda metà dell’anno, abbiamo in programma di espanderci ancora attraverso nuovi modelli. Abbiamo inoltre avviato misure di contenimento dei costi in diversi ambiti.”

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Skoda

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

14 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

14 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

14 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

15 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

15 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

15 ore ago