Anteprime

Skoda Scala G-TEC: arriva a fine anno la versione e metano

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo averla conosciuta in anteprima, ed aver provato il motore 1.5 TSI da 150 CV, Skoda annuncia l’arrivo della Scala G-TEC, la versione a metano pronta all’esordio sul mercato non prima dell’autunno. Sotto il cofano il 1.0 da 90 CV alimentato da tre serbatoi che consentono un’autonomia di circa 410 km a gas naturale, secondo i dati preliminari forniti dalla Casa boema.

Contando il piccolo serbatoio di benzina con capienza da 9 litri, si arriva a un totale calcolato di circa 630 km, con un costo calcolato di circa 14 euro per percorrere poco più di 400 km, dato il costo di circa 1 euro a kg di metano.

Christian Strube, delegato Skoda allo sviluppo tecnico dei modelli, spiega: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio Skoda per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri Clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una Scala G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

Proprio a livello tecnico, al piccolo 1.0 da 90 CV alimentato a metano viene accoppiato un cambio manuale a 6 rapporti e le emissioni vengono ridotte di circa il 25% rispetto all’equivalente motore a benzina di pari cilindrata. Il tutto è valso a Scala G-TEC l’omologazione Euro 6d-TEMP.

Su Skoda Scala G-TEC sono di serie alcune tecnologie, come sulla versione a benzina o Diesel (qui il configuratore) come il Lane Assistant, il Front Assistant (frenata d’emergenza attiva) e i gruppi ottici LED, con full LED in opzione. Di riferimento per la categoria dei veicoli a metano la capacità del bagagliaio, di 339 litri, non troppo penalizzata dalla presenza dei tre serbatoi di gas naturale.

Skoda non ha ancora comunicato il prezzo di listino della versione a metano di Scala.

Perché puntare sul metano?

Il gas naturale può essere usato oggi quale ponte ideale per colmare il solco che separa i combustibili fossili tradizionali dalla prossima mobilità elettrica, con il vantaggio di essere ampiamente disponibile già oggi. Inoltre, i veicoli alimentati a gas possono essere riforniti con semplicità e velocemente, come quelli tradizionali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: ScalaSkoda

Recent Posts

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

12 hours ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

14 hours ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

14 hours ago

Porte Aperte in concessionaria per vedere e provare la Fiat Grande Panda: quando è previsto

Gli appassionati di Fiat e gli automobilisti in cerca di un nuovo modello da scoprire…

15 hours ago

FIAT, la Panda più grande di sempre al debutto. Il nome non te lo aspetti

FIAT si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua iconica gamma Panda con l'arrivo…

15 hours ago

Lancia sceglie Michelin come fornitore ufficiale di pneumatici per il Trofeo Lancia

Il ritorno di Lancia nei rally si arricchisce di un prestigioso partner: Michelin. Il marchio…

16 hours ago