Anteprime

Skoda Scala G-TEC: arriva a fine anno la versione e metano

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo averla conosciuta in anteprima, ed aver provato il motore 1.5 TSI da 150 CV, Skoda annuncia l’arrivo della Scala G-TEC, la versione a metano pronta all’esordio sul mercato non prima dell’autunno. Sotto il cofano il 1.0 da 90 CV alimentato da tre serbatoi che consentono un’autonomia di circa 410 km a gas naturale, secondo i dati preliminari forniti dalla Casa boema.

Contando il piccolo serbatoio di benzina con capienza da 9 litri, si arriva a un totale calcolato di circa 630 km, con un costo calcolato di circa 14 euro per percorrere poco più di 400 km, dato il costo di circa 1 euro a kg di metano.

Christian Strube, delegato Skoda allo sviluppo tecnico dei modelli, spiega: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio Skoda per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri Clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una Scala G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

Proprio a livello tecnico, al piccolo 1.0 da 90 CV alimentato a metano viene accoppiato un cambio manuale a 6 rapporti e le emissioni vengono ridotte di circa il 25% rispetto all’equivalente motore a benzina di pari cilindrata. Il tutto è valso a Scala G-TEC l’omologazione Euro 6d-TEMP.

Su Skoda Scala G-TEC sono di serie alcune tecnologie, come sulla versione a benzina o Diesel (qui il configuratore) come il Lane Assistant, il Front Assistant (frenata d’emergenza attiva) e i gruppi ottici LED, con full LED in opzione. Di riferimento per la categoria dei veicoli a metano la capacità del bagagliaio, di 339 litri, non troppo penalizzata dalla presenza dei tre serbatoi di gas naturale.

Skoda non ha ancora comunicato il prezzo di listino della versione a metano di Scala.

Perché puntare sul metano?

Il gas naturale può essere usato oggi quale ponte ideale per colmare il solco che separa i combustibili fossili tradizionali dalla prossima mobilità elettrica, con il vantaggio di essere ampiamente disponibile già oggi. Inoltre, i veicoli alimentati a gas possono essere riforniti con semplicità e velocemente, come quelli tradizionali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: ScalaSkoda

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago