Dopo averla conosciuta in anteprima, ed aver provato il motore 1.5 TSI da 150 CV, Skoda annuncia l’arrivo della Scala G-TEC, la versione a metano pronta all’esordio sul mercato non prima dell’autunno. Sotto il cofano il 1.0 da 90 CV alimentato da tre serbatoi che consentono un’autonomia di circa 410 km a gas naturale, secondo i dati preliminari forniti dalla Casa boema.
Contando il piccolo serbatoio di benzina con capienza da 9 litri, si arriva a un totale calcolato di circa 630 km, con un costo calcolato di circa 14 euro per percorrere poco più di 400 km, dato il costo di circa 1 euro a kg di metano.
Christian Strube, delegato Skoda allo sviluppo tecnico dei modelli, spiega: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio Skoda per diminuire le emissioni di CO2. I motori alimentati a gas naturale stanno riscontrando sempre più successo tra i nostri Clienti grazie alle loro basse emissioni. Chiunque guiderà una Scala G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.
Proprio a livello tecnico, al piccolo 1.0 da 90 CV alimentato a metano viene accoppiato un cambio manuale a 6 rapporti e le emissioni vengono ridotte di circa il 25% rispetto all’equivalente motore a benzina di pari cilindrata. Il tutto è valso a Scala G-TEC l’omologazione Euro 6d-TEMP.
Su Skoda Scala G-TEC sono di serie alcune tecnologie, come sulla versione a benzina o Diesel (qui il configuratore) come il Lane Assistant, il Front Assistant (frenata d’emergenza attiva) e i gruppi ottici LED, con full LED in opzione. Di riferimento per la categoria dei veicoli a metano la capacità del bagagliaio, di 339 litri, non troppo penalizzata dalla presenza dei tre serbatoi di gas naturale.
Skoda non ha ancora comunicato il prezzo di listino della versione a metano di Scala.
Il gas naturale può essere usato oggi quale ponte ideale per colmare il solco che separa i combustibili fossili tradizionali dalla prossima mobilità elettrica, con il vantaggio di essere ampiamente disponibile già oggi. Inoltre, i veicoli alimentati a gas possono essere riforniti con semplicità e velocemente, come quelli tradizionali.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…