ŠKODA AUTO ha raggiunto il traguardo di 11 milioni di vetture prodotte nello stabilimento di Mladá Boleslav, dove vengono assemblati sei dei modelli attualmente presenti nella gamma: Octavia, Octavia Wagon, Fabia, Fabia Wagon, Rapid e Rapid Spaceback. Per sostenere la più grande offensiva di prodotto della propria storia aziendale, la Casa Automobilistica ha ampiamente modernizzato ed esteso l’impianto negli ultimi tre anni.
“Mladá Boleslav è il fulcro del network produttivo mondiale della Casa”, commenta Michael Oeljeklaus, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con responsabilità per la Produzione. “Il raggiungimento di quest’obiettivo dimostra la forza e l’importanza dello stabilimento e dell’Azienda. Più del 50% dei modelli ŠKODA costruiti fino ad oggi, è nato su queste linee produttive, di cui un milione è stato prodotto solo negli ultimi due anni. Il cuore della Casa ceca batte in questa città, in questa fabbrica. Negli anni a venire ŠKODA continuerà a crescere e questo stabilimento giocherà un ruolo chiave”.
Circa 10.000 dipendenti lavorano sulle linee di produzione dei principali modelli offerti: Fabia e Octavia (nella versione Wagon e berlina), Rapid e Rapid Spaceback. Per ospitare la produzione dei nuovi prodotti, la ŠKODA ha portato a termine un piano di modernizzazione ed espansione dello stabilimento, tra i più ambiziosi della propria storia.
L’obiettivo era di aumentare la capacità produttiva da 800 a 1.200 unità giornaliere. Tra le diverse migliorie, sono stati aperti un nuovo reparto carrozzeria e un reparto automatizzato di verniciatura delle parti interne, oltre a una nuova linea di stampaggio, completamente ecologica.
I nuovi modelli prodotti a Mladá Boleslav stanno avendo buoni risultati di vendita, ripagando a pieno gli investimenti fatti. Con una crescita di oltre il 30% in Europa Occidentale e Centrale, la nuova Octavia continua a registrare successi anche nei primi due mesi del 2014. Questo modello è disponibile nella versione berlina, Wagon, 4×4 e RS. La nuova Octavia Scout e Octavia G-TEC – con alimentazione a metano – saranno lanciate nel corso del 2014. A due anni dall’arrivo sul mercato, la ŠKODA Rapid è già diventata il terzo modello, per vendite, del Marchio. Nel 2013, la Casa ceca è stata in grado di quadruplicarne le consegne rispetto all’anno precedente. La Rapid Spaceback è la prima hatchback del Marchio.
Lo stabilimento di Mladá Boleslav rappresenta il cuore dei 118 anni di successi dell’Azienda. Vicino all’attuale sede produttiva, i due padri fondatori, Václav Laurin e Václav Klement nel 1895 iniziarono la loro attività di fabbricanti di biciclette, seguita dalla produzione e commercializzazione di moto e, nel 1905, di automobili.
Oltre a questo stabilimento, la ŠKODA ha alte due fabbriche nella Repubblica Ceca: una a Kvasiny, dove si producono le Yeti, le Superb e le Roomster, e l’altra a Vrchlabí, dove viene costruito per il Gruppo Volkswagen il cambio a doppia frizione DSG; per questo sono stati investiti circa 170 milioni di Euro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…