Categorie: Novità

Skoda Octavia Scout: prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’arrivo della più “cattiva” della gamma, la RS, della quale vi abbiamo parlato qui il rinnovamento della gamma Octavia si completa con l’arrivo della Octavia Scout che è disponibile con tre motorizzazioni ed è dotata di serie di trazione integrale 4×4, basata su una frizione a dischi multipli a controllo elettronico.

Più alta di 30 mm rispetto alla normale Octavia Wagon, la Scout è stata pensata per affrontare anche i terreni più difficili. Grandi poi le capacità di carico, oltre alle numerosi soluzioni innovative presenti a bordo. Il design riprende lo stile personale del frontale caratterizzato dal cofano bombato, dalla nuova calandra più ampia e dai gruppi ottici in design cristallino, proposti in tecnologia full LED con funzione AFS. Anche i gruppi ottici posteriori sono realizzati in tecnologia LED.

La “voglia” di off-road è immediatamente riconoscibile grazie alle protezioni sottoscocca in color argento che caratterizzano i paraurti anteriore e posteriore. Ulteriori protezioni in plastica proteggono i freni e le tubazioni del carburante dagli urti tipici della guida in fuoristrada con 16,6° per l’angolo di attacco e 14,5° per l’angolo di uscita. Su entrambi gli assali della Scout è operativa la funzione di bloccaggio elettronico del differenziale (EDL), che aiuta a massimizzare la trazione sulle superfici più sdrucciolevoli. Affrontando una ripida discesa, inoltre, la funzione Off-Road permette di mantenere la velocità costante senza alcun intervento diretto da parte del conducente.

Tra le soluzioni “Simply Clever”, nello spirito Skoda, dedicate al nuovo modello ci sono la corona del volante riscaldata e i sedili dotati di funzione “Thermo-Flux” che aumenta la traspirabilità migliorando il comfort di seduta in ogni condizione. Il volume del vano bagagli va da 610 a 1.740 litri e, grazie anche alla larghezza di ben 1.10 mm, permette il carico anche di colli particolarmente ingombranti. Numerosi vani portaoggetti rendono l’abitacolo ancora più pratico. La capacità di traino sfiora le due tonnellate, in relazione alla motorizzazione prescelta.

Skoda Octavia Scout è sviluppata sulla base di Octavia Wagon. La principale novità tra le motorizzazioni è la disponibilità del 2.0 TDI 150 CV in abbinamento al cambio automatico DSG

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago