La Skoda Octavia RS, nella sua terza versione, proposta come berlina e Wagon, è una vettura sportiva ma estremamente pratica. Il modello rappresenta al meglio i 114 anni di presenza di Skoda nel motorsport. Dal suo lancio nel 2000 ad agosto 2015, la Casa automobilistica ha consegnato 165.000 vetture delle tre generazioni di Octavia RS.
In combinazione con la trazione integrale, Skoda Octavia Wagon RS è adattabile a qualsiasi situazione di guida e necessità. Velocità, tenuta, comfort, praticità sono gli elementi che rendono uniche le performance su strada del modello. Con motore 2.0 TDI 184 CV, in combinazione con cambio a doppia frizione automatico e trazione integrale, la Octavia Wagon RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 224 km/h. La coppia massima di 380 Nm è 1750-3250 rpm. Il consumo di carburante è di 5 l/100 km. Ciò corrisponde a emissioni di CO2 di 131 g/km.
La moderna tecnologia 4×4 a controllo elettronico con frizione a lamelle, permette una tenuta elevata, su qualsiasi tipologia di terreno. La centralina calcola costantemente la distribuzione della forza di trazione ideale tra l’asse anteriore e posteriore. Quando si viaggia su superfici regolari o a basso carico, viene attivato solo l’assale anteriore per consentire un maggiore risparmio di carburante.
La trazione integrale a controllo elettronico offre una vasta gamma di vantaggi: distribuzione proporzionale della potenza tra l’anteriore e il posteriore, trazione ottimale su qualsiasi tipo di superficie, ampia capacità di traino. La potenza viene distribuita sulle quattro ruote a seconda della specifica necessità del momento, anche in condizioni di rapida accelerazione, per una guida sportiva in tutta sicurezza.
La Octavia Wagon RS 4×4 offre le migliori soluzioni tecnologiche già presenti sulla versione precedente, come le sospensioni multilink, il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale XDS+, per una tenuta dinamica in curva, lo sterzo progressivo e numerosi sistemi di comfort e assistenza. Il carattere deciso di quest’auto è sottolineato dal design dinamico dei dettagli, dai cerchi in lega, dagli interni sportivi e dal motore da 184 CV (135 kW) di potenza. Skoda Octavia Wagon RS 4×4 è disponibile ad un prezzo a partire da 34.350 €.
La Octavia Wagon RS 4×4 fa il suo ingresso nella gamma sportiva Octavia, affiancando la nuova versione RS 230, la prima vettura della Marca con bloccaggio elettronico del differenziale anteriore di serie (VAQ). Va inoltre ad ampliare la famiglia ŠKODA a trazione integrale, che già comprende Octavia Wagon, Octavia Scout, Yeti e Yeti Outdoor, Superb e Superb Wagon.
Con la RS 4×4, la gamma Octavia diventa una tra le più ampie sul mercato, combinando due varianti di carrozzeria (berlina e Wagon), trazione anteriore e integrale, alimentazione benzina, diesel e metano, caratterizzazione turistica, fuoristrada (Scout) e sportiva (RS). Grazie a questa ricchezza di combinazioni, nel 2015 le vendite del modello hanno proseguito nell’inarrestabile trend di crescita a livello mondiale (+11%).
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…