Sarà presentata ufficialmente all’ormai prossimo Salone di Ginevra la nuova Škoda Octavia RS 245, il modello di serie più potente nella storia della Casa ceca.
Sotto il cofano il nuovo 2.0 TSI eroga 15 CV della precedente versione per un totale di 245 CV, un aumento di cavalleria che detta così sembrano pochi ma nascondono molti alti segreti che permettono alla RS 245 di aumentare il livello di prestazioni mai offerto dai modelli Škoda. Il piacere di guida è assicurato dalla sofisticata gestione dell’assetto che include per la prima volta il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico.
La sportiva ceca passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,7 secondi per la Wagon) e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h mentre sul fronte tecnologial la RS 245 dispone delle più recenti tecnologie per l’infotainment, incluso l’hotspot Wi-Fi con navigazione veloce LTE.
Dall’esterno spiccano le prese d’aria maggiorate per il radiatore e per il raffreddamento dei freni e griglie a nido d’ape. Tutte le finiture sono in nero lucido, mentre i nuovi gruppi ottici sono di serie in tecnologia full LED con sistema AFS. Anche le luci diurne, le luci posteriori e gli anti-nebbia sono a LED. Il logo “RS” con “V” in nero lucido è presente sulla calandra e sul posteriore. Specifici sono anche gli spoiler al posteriore, mentre il sound è amplificato dall’impianto di scarico sportivo.
La sportività si ritrova anche nell’abitacolo, dominato dal colore nero. I sedili contenitivi in Alcantara, dai fianchetti pronunciati e con appoggiatesta integrati, offrono il massimo supporto nella guida sportiva. Il volante rivestito in pelle traforata è dotato di paddle per il cambio DSG. L’illuminazione Ambient Light permette di scegliere tra numerosi colori per gli interni.
Rispetto alle altre Octavia, la RS 245 vanta un assetto più basso di 14 mm e una carreggiata posteriore più larga di 38 mm rispetto al precedente modello. Di serie vengono montati cerchi in lega da 19 pollici. Fanno parte della dotazione di serie anche il controllo della stabilizzazione ESC con modalità sportiva e il differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ). Questo dispositivo permette di massimizzare la trazione in uscita di curva, limitando lo slittamento della ruota con meno carico e trasferendo immediatamente trazione alla ruota con maggior carico. Il differenziale VAQ è una dotazione esclusiva per Octavia RS 245. Il sistema Performance Mode Select con Performance Sound Generator permette regolazioni personalizzate per telaio, motore e cambio. In opzione sono disponibili le sospensioni a regolazione elettronica DCC.
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…