Categorie: Novità

SKODA Kodiaq: la nuova “razza” di suv ceco

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il nuovo grande SUV ŠKODA si chiamerà Kodiaq. Un nome derivato dal suono con cui viene pronunciato il nome dalla razza di orsi Kodiak, che vive sull’omonima isola al largo dell’Alaska. Con il lancio di questo nuovo modello, previsto nella seconda metà del 2016, ŠKODA inizierà la propria campagna di prodotto nel settore strategico dei SUV.

Dimensioni importanti e un’immagine di forza e imponenza: sono questi gli elementi comuni che hanno portato ŠKODA a scegliere il nome Kodiaq per il nuovo SUV, la cui particolare pronuncia riprende quella utilizzata dai nativi dell’isola di Kodiak per indicare i grandi orsi tipici della zona.

Il nuovo modello avrà una forte presenza su strada, grazie a una lunghezza di 4,70 metri e a un corpo vettura studiato per ospitare comodamente fino a 7 passeggeri. Il design, che porta nel segmento dei SUV gli stilemi tipici del nuovo linguaggio ŠKODA, anticipati dal prototipo VisionS allo scorso Salone di Ginevra, è stato pensato per trasmettere dinamicità, robustezza e al tempo stesso protezione per gli occupanti.

Come il grande plantigrado americano, ŠKODA Kodiaq sarà in grado di muoversi con disinvoltura in ogni ambiente, passando con efficacia dalla strada allo sterrato. Kodiaq segnerà l’inizio di una nuova offensiva di prodotto, battezzata “Discover new grounds”, nel settore dei SUV, in continua crescita sui mercati internazionali. Il nuovo modello sarà presentato ufficialmente nella seconda metà del 2016, mentre l’introduzione sui mercati è prevista per i primi mesi del 2017.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago