Per la prima volta su un modello Skoda debutterà la strumentazione digitale e liberamente programmabile. Un passo importante per la Casa boema segnato dall’arrivo di Skoda Karoq, il primo SUV Skoda ad abbandonare la strumentazione analogica seguendo una moda già avviata dalle sue concorrenti, una su tutte la Peugeot 3008.
Il sistema, non dissimile dall’Audi Virtual Cockpit dei cugini di Ingoldstadt, verrà presentato al Salone di Francoforte 2017 e permetterà di scegliere tra quattro modalità pre-impostate, ciascuna delle quali potrà però essere programmata a piacimento dal conducente.
Skoda Karoq permetterà poi una connessione Wi-Fi a tutti gli occupanti, arricchita dai servizi di Skoda Connect come ad esempio la chiamata automatica in caso di incidente, la navigazione in tempo reale e l’accesso remoto al veicolo. Il digital cockpit del nuovo SUV si dividerà quindi in quattro modalità (Classica, Digitale a schermo intero, Profilo informazioni e Ridotta), affiancabili liberamente alle informazioni di guida così come alla radio sintonizzata e ai sistemi di assistenza alla guida attivi, a titolo d’esempio.
Ogni modalità avrà le sue caratteristiche peculiari, ad esempio con la “Classica” verranno visualizzati tachimetro e contagiri entrambi di forma circolare, lasciando lo spazio sufficiente al centro per la visualizzazione della mappa del navigatore. Al contrario la modalità “Ridotta” riduce le informazioni visualizzate allo stretto necessario, come ad esempio la velocità di crociera.
L’arrivo della nuova Skoda Karoq e del suo innovativo digital cockpit è previsto, in Italia, per gennaio 2018.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…