Continua il periodo positivo per Skoda che sta per toccare l’apice con la chiusura del 2017. Sono quattro anni che la Casa boema arriva a produrre 1 milione di vetture all’anno per la grossa richiesta sul mercato globale e quest’anno si avvia a infrangere il precedente record.
Quest’anno infatti la produzione ha toccato il 1.000.000 a inizio novembre, grazie alle piacevoli performance di Fabia, Octavia e Superb, così come importante è stato il contributo del nuovo SUV Kodiaq. L’ultima arrivata, il SUV compatto Karoq, ha invece debuttato di recente e Skoda si aspetta un buon contributo in termini di vendite e profitti.
Specialmente Kodiaq ha fatto girare la testa ai vertici Skoda, in senso positivo: dal momento del lancio, nel febbraio 2017, ha già fatto registrare 61.600 ordini trasformati in contratti. Il passato di Skoda è ormai destinato ai libri di storia: basti pensare che nel 1991, anno dell’ingresso nel Gruppo Volkswagen, la Casa dell’est Europa ha incrementato di 7 volte la produzione nel corso degli anni, passando al singolo modello in gamma all’epoca ai 7 di oggi.
Risultati che non possono trascendere dalle ottime performance sui mercati: solo nei primi 9 mesi del 2017 Skoda ha registrato un aumento dei ricavi del 22% (12,3 miliardi di euro contro i 10,1 dello stesso periodo l’anno precedente), mentre l’utile operativo è cresciuto del 28,3%.
Skoda non ha nessuna intenzione di rinunciare a questi ritmi di crescita: con la Strategia 2025 il piano di sviluppo è già realtà e toccherà diversi aspetti: elettrificazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e nuovi servizi di mobilità.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…