Dal 1° settembre, l’autostrada A33 Asti-Cuneo adotterà il sistema FreeFlow, che elimina i caselli tradizionali e permette il pagamento del pedaggio senza fermarsi. Gli utenti con dispositivi di telepedaggio saranno fatturati automaticamente, mentre gli altri potranno pagare online o presso punti fisici entro 15 giorni. I pedaggi rimarranno invariati per il percorso completo, ma per tratti parziali si pagherà solo per la distanza percorsa, con alcune aree e svincoli che rimarranno gratuiti. Scopriamo meglio come il sistema Free Flow farà dire addio ai caselli del telepedaggio.
Dal giorno 1 settembre 2024, l’autostrada A33 Asti-Cuneo adotterà il sistema FreeFlow, sebbene con un ritardo di sei mesi rispetto al piano originale. Questo innovativo sistema prevede l’installazione di portali automatici lungo la tratta tra Asti e Castagnito e tra Alba e Roddi. Grazie a questo cambiamento, il pagamento del pedaggio sarà completamente automatizzato, senza necessità di fermarsi ai caselli, che saranno progressivamente rimossi. Inoltre, il nuovo sistema permetterà di pagare solo per il tratto di autostrada effettivamente percorso, aumentando così l’efficienza e il comfort per gli automobilisti.
Gli utenti dotati di dispositivi di telepedaggio vedranno il loro transito fatturato secondo le modalità concordate con il loro operatore. Per chi non dispone di Telepass o dispositivi simili, sarà possibile saldare il pedaggio online entro 15 giorni dal transito, utilizzando una piattaforma dedicata. In alternativa, sarà possibile registrarsi al sistema Conto Targa come utenti occasionali o effettuare il pagamento presso punti fisici situati ad Alba, Asti, Cherasco e Govone. Il pedaggio per l’intera tratta dell’autostrada Asti-Cuneo rimarrà invariato. Gli utenti che escono a Isola d’Asti, Costigliole e Govone pagheranno solo per la distanza percorsa. Le tangenziali di Alba e Asti e lo svincolo per l’ospedale di Verduno rimarranno gratuiti. Per chi si dirige all’ospedale e transita attraverso il portale 6 (Roddi-Alba Ovest), il pedaggio verrà automaticamente annullato da un secondo portale, denominato H. Si segnala infine che il portale 5 di Castagnito non sarà operativo all’inizio.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…