Pneumatici

È più sicuro tenere gli pneumatici fino a 1,6 mm di battistrada? Sì, ecco perché

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli pneumatici sono l’unico contatto tra noi e la strada, rappresentando un elemento fondamentale per le performance, la tenuta e, soprattutto, la sicurezza.

Potrà sembrare un’ovvietà, ma scegliere delle gomme di qualità, fattore spesso sottovalutato, fa la differenza. Per questo alcuni produttori di pneumatici, tra cui Michelin, portavoce di questa “battaglia”, ci tiene a garantire delle performance che durano dall’inizio alla fine “legale” del pneumatico, fissata oggi a 1,6 mm di profondità del battistrada.

Garantire uno standard per tutto il ciclo vita non è semplice e nemmeno così scontato, infatti, Michelin investe più di 600 milioni di euro ogni anno in R&D e impiega più di 6.000 ingegneri, per sostenere lo sviluppo di nuovi modelli e di materiali ad alta tecnologia.

Senza contare il fatto, che in condizioni di asfalto asciutto, uno pneumatico usurato, propone minore resistenza al rotolamento, maggiore tenuta di strada e minore rumorosità, garantendo quindi paradossalmente performance migliori. In condizioni di bagnato, ovviamente la situazione è più complicata, ma gli standard di chi è promotore di questa campagna fondamentale, sono molto alti. Ad avvalorare questa tesi, Michelin, sta portando avanti la proposta di effettuare test ufficiali da riportare in etichetta, sia per lo pneumatico nuovo, sia per lo stesso in condizioni di usura avanzata.

La sicurezza dichiarata è garantita non solo nei primi chilometri, ma per tutto il ciclo vita del pneumatico, a vantaggio del guidatore e della sua tranquillità. La necessità di informare gli automobilisti sulle prestazioni dei pneumatici usurati è ancor più giustificata dal fatto che l’evoluzione di tali prestazioni nel tempo è una scelta del produttore e dei suoi investimenti.

Siete d’accordo? Sentite cosa dice Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto Vettura di Michelin Italia, che parla di sicurezza, e non solo, e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti sotto l’intervista.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Michelin

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

4 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

5 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago