Bologna, 1 dicembre 2014 – Cento anni fa oggi, Alfieri Maserati insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto dava inizio a quella che sarebbe diventata una gloriosa storia automobilistica italiana. Martedì 1 dicembre 1914, al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli, i tre fratelli aprivano infatti la loro “officina meccanica per riparazioni automobili e garage.” La “denuncia di esercizio individuale” venne presentata dieci giorni dopo nel vicino Palazzo della Mercanzia, allora come oggi sede della Camera di Commercio di Bologna.
La domanda venne accolta e protocollata quattro giorni dopo. Iniziava la lunga storia della Maserati – una storia bolognese fino al 1939, modenese da allora e lanciata a grande velocità sulle strade del mondo oggi. Una targa, posta dal Comune di Bologna insieme alla Maserati, ricorderà per sempre la storica prima officina bolognese dei fratelli Maserati.
Questo il testo della targa commemorativa:
In questo edificio il 1° dicembre 1914 nacque
la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati.”
Grazie al genio e al lavoro di Alfieri e dei fratelli Ettore, Ernesto e Bindo
l’azienda conquisterà fama e prestigio internazionali
contribuendo a far conoscere nel mondo
l’eccellenza dell’identità industriale di Bologna.
La Maserati e il Comune di Bologna nell’anno del Centenario
“La targa è il tributo simbolico per un compleanno di fondamentale importanza per Maserati. Il centesimo anniversario infatti, si compie in un anno molto importante per noi,” afferma Harald Wester, CEO della Maserati.
Carlo Maserati, figlio di Ettore, ha dichiarato: “Sono trascorsi 100 anni da quando fu costituita dallo zio Alfieri la ‘Società anonima Officine Alfieri Maserati’ e ne sono trascorsi 116 da quando nel 1898 il primogenito Carlo, allora diciassettenne, realizzò la motocicletta dotata di un motore da lui ideato e costruito in ambito familiare; un evento che appassionò i fratelli e li indusse a seguirne l’esempio. Sono noti i risultati tecnici e sportivi da loro conseguiti sia con il marchio del Tridente sia con quello della OSCA in quasi 70 anni consecutivi di attività. Una longevità dovuta a una perfetta intesa familiare e a capacità tecniche tali da rendere possibile la realizzazione di una vettura da competizione in soli sei mesi di lavoro. Nel ricordo di mio padre Ettore e degli altri zii Bindo, Ernesto e Mario, un grato riconoscimento va a tutti coloro che hanno consentito la continuità del Tridente e la certezza di nuovi traguardi.”
Alfieri Maserati, figlio di Ernesto, ha ricordato che: “Sorta come Officine Alfieri Maserati nel 1914 questa impresa, nata dall’intraprendenza e dal genio del suo fondatore, mio zio Alfieri, continuò dopo la sua precoce morte nel marzo 1932, grazie alla tenacia e agli estremi sacrifici personali dei suoi fratelli. Non posso non accennare anche alla straordinaria creatività progettuale e tecnica del più giovane tra loro, Ernesto Maserati, mio padre. All’epoca nacque una serie di auto da corsa formidabili, sia Grand Prix sia “Voiturettes”, oltre a vetture da record che arrivarono a detenere contemporaneamente fino a 13 primati internazionali di velocità. Dopo che i fratelli Maserati lasciarono l’azienda nel 1947, altri seppero continuare con successo. L’acquisizione da parte del Gruppo Fiat ha portato la Maserati a ricoprire una posizione di primissimo piano, oggi, con un crescente sviluppo qualitativo e quantitativo. Il Centenario ricorre felicemente in questo periodo e lo sforzo, l’impegno e l’entusiasmo di tutti coloro che vi lavorano, cento anni dopo la sua fondazione, sono per me fonte di grande ammirazione. E’ rimasto lo spirito di coloro che l’avevano fondata”.
Oggi cadono i 100 anni esatti dalla fondazione, ma il centenario Maserati è iniziato un anno fa, con eventi di levatura internazionale che hanno coinvolto, oltre a tutta la rete commerciale, clienti e appassionati di tutto il mondo. Nel corso dell’anno la casa del Tridente ha partecipato come “ospite d’onore” ad alcuni dei raduni automobilistici più prestigiosi al mondo, come il Concours d’Elegance di Villa d’Este, il Goodwood Festival of Speed in Inghilterra e il Concours d’Elegance di Pebble Beach durante la Monterey Car Week in California.
La giornata si è conclusa con una cena esclusiva per la stampa italiana, terminata con la performance di Ron che ha cantatno “Vorrei incontrarti fra cent’anni”.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…