Motorsport

Shakedown a sorpresa per Alfa Romeo C42: a Fiorano debutto in livrea camo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel giorno che ci porterà a conoscere la nuova Williams FW44 di Nicholas Latifi e Alexander Albon, di ritorno nel paddock dopo l’esperienza in DTM con Ferrari, un po’ a sorpresa si mostra a Fiorano la nuova Alfa Romeo Orlen C42; nuova monoposto e cambio di nome per il team ex Sauber, non più Alfa Romeo Racing ma solo Alfa Romeo Orlen, in onore al munifico sponsor polacco che prevede la presenza di Robert Kubica in qualità di terzo pilota del team.

Nelle mani di Valtteri Bottas, la nuova monoposto costruita come da tradizione a Hinwill e motorizzata dalla stessa power unit che vedremo sulla nuova Ferrari F1-75 (la presentazione più attesa del lotto è prevista giovedì 17 febbraio alle ore 14:00) ha debuttato sotto una leggera pioggia che ha reso viscido l’asfalto della pista di Fiorano.

Non è la prima volta che Alfa Romeo (Sauber) sceglie la pista amica di Ferrari per il debutto delle proprie monoposto. Lo fece nel 2020 Kimi Raikkonen con una livrea liberamente ispirata alla giornata di San Valentino applicata sulla C39 di allora e oggi lo ha imitato colui che ha ereditato il suo volante in seno al team svizzero, il finlandese Valtteri Bottas in uscita da Mercedes.

Alfa Romeo C42: il tweet mostra i suoi primi chilometri in pista

Si osserva una monoposto “tradizionale” nell’andamento di fiancate e aerodinamica, potremmo dire meno spinta rispetto ad Alpha Tauri e Aston Martin, che sembrano percorrere la stessa via con la simulazione di un doppio fondo, pance molto alte e soprattutto lunghe. A rimanere invariata rispetto al 2021 e agli anni precedente è l’originale presa d’aria sdoppiata, seguendo appunto la filosofia delle precedenti monoposto.

La nuova Alfa Romeo C42, prima di essere spedita a Barcellona (i test iniziano il 23 febbraio) sta quindi affrontando i 100 km concessi dal regolamento che servono a verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi.

Disegnata e progettata dal team coordinato dal francese Jan Monchoux, per vederla completa della sua livrea dovremo però aspettare domenica 27 febbraio. Non è quindi escluso che i due nuovi piloti del team, compreso il debuttante Guanyu Zhou, possano correre nei test con la livrea vista oggi a Fiorano.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago