Attualità

Senza incentivi l’auto elettrica non vende: in Germania crollo del 54%

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche in Germania, senza l’aiuto economico degli incentivi, scarseggiano le vendite di auto elettriche. Il crollo si attesta a poco meno del 55%, secondo i dati della German Association of the Automotive Industry. Scopriamo meglio perché, anche in Germania, senza incentivi l’auto elettrica non vende.

Crollano le vendite di auto elettriche in Germania

I dati pubblicati dalla German Association of the Automotive Industry (VDA) evidenziano che in Germania le vendite di auto elettriche nel primo mese del 2024 hanno subito un calo significativo, un avvenimento che scombina i piani tedeschi di raggiungere 15 milioni di auto elettriche entro il 2030. A incidere sarebbe quindi stata la decisione presa a Berlino di revocare gli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, scatenando una serie di polemiche, in quanto molti acquirenti avevano già versato un acconto in attesa di ricevere gli incentivi sono stati delusi. In passato, tali incentivi comprendevano un importo di 4.500 euro per auto elettriche con un valore fino a 40.000 euro, oltre a un contributo di 2.250 euro a carico dei produttori automobilistici, per un totale di 6.750 euro.

Il governo teutonico ha interrotto la raccolta delle domande il 17 dicembre 2023, in seguito alla sentenza della corte di Karlsruhe che ha dichiarato incostituzionale il trasferimento di risorse destinate a contrastare il Covid-19 ad altri settori. Di conseguenza, le vendite di veicoli elettrici in Germania sono crollate del 54,9% a gennaio 2024 rispetto al mese precedente, mentre le vendite di veicoli Diesel sono aumentate del 9,5% e quelle di veicoli a benzina del 9,1%. Questo solleva dubbi sul mantenimento delle ambizioni ambientali nel prossimo futuro. Il Presidente della VDA, Hildegard Muller, sottolinea la necessità di riforme e regolamenti da parte della politica per superare questa fase critica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

38 secondi ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 minuti ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

19 minuti ago

Lancia, la nuova Ypsilon è già un successo

Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…

28 minuti ago

Nasce il “Bosco del Toro” grazie all’impegno di Suzuki per l’ambiente

Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…

32 minuti ago

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

4 ore ago