Motorsport

Rally Montecarlo seconda giornata: Tanak mette pressione a Ogier, la lotta è aperta

Tempo di lettura: 2 minuti

L’estone della Toyota, da buon nordico, guida deciso verso quel primo posto ancora nelle mani di Ogier, mai così vicino come alla fine della seconda tappa del Rally di Montecarlo, a 4 speciali dalla conclusione. Dietro il duo, in recupero l’altra Toyota di Latvala così come la C3 WRC+ di Meeke, decisamente in forma dopo una prima giornata che definire opaca è riduttivo. 

Tra il primo e il secondo posto ballano quindi 33,5 secondi ma ciò che conta per Toyota, e per il suo team manager Tommy Makinen, contano i punti si profila un doppio podio condito dalla medaglia di legno per il team nipponico. La terza posizione è infatti ora nelle mani di Jari-Matti Latvala, il quale ha scalato la classifica visto il ritiro di Daniel Sordo in SS9. 

In Casa Citroen Racing umore positivo: Kris Meeke è riuscito a riprendere le redini del Montecarlo 2018 e, dopo l’errore iniziale che lo ha tolto dalla bagarre serrata per la conquista dei primi posti, sta dimostrando che quell’errore è stata una tassa esosa e che un “Monte” così imprevedibile e delicato è alla portata della C3 WRC+.

Alla fine della seconda tappa, mentre Breen e Martin recuperano da un’uscita nella prima Speciale, la lunghissima Agnières-en-Dévoluy – Corps di 29 chilometri, e ritornano nella top ten, Kris Meeke e Paul Nagle portano la C3 WRC+ numero 10 del Citroen Total Abu Dhabi World Racing Team ad un risultato molto buono. 

Citroen C3 WRC+

Il Montecarlo 2018 non è finito. Ancora 64 chilometri in Quattro Speciali, due passaggi sulla La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava,  e due sulla La Cabanette – Col de Braus, il secondo dei quali in regime Power Stage.

Rally Montecarlo: la top ten dopo la seconda giornata

POSIZIONE PILOTI TEAM TEMPO
1 Sébastien Ogier Ford Fiesta WRC 3h 30′ 30,9”
2 Ott Tänak Toyota Yaris WRC + 33,5″
3 Jari-Matti Latvala Toyota Yaris WRC + 1′ 32,7”
4 Esapekka Lappi Toyota Yaris WRC + 4′ 38,5”
5 Kris Meeke Citroen C3 WRC + 4′ 40,1”
6 Elfyn Evans Ford Fiesta WRC + 5′ 0,2″
7 Thierry Neuville Hyundai i20 Coupè WRC + 5′ 33,6”
8 Bryan Bouffier Ford Fiesta WRC + 5′ 43,4″
9 Craig Breen Citroen C3 WRC + 8′ 49″
10 Jan Kopecký Skoda Fabia R5 + 14′ 04,4″

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago