L’estone della Toyota, da buon nordico, guida deciso verso quel primo posto ancora nelle mani di Ogier, mai così vicino come alla fine della seconda tappa del Rally di Montecarlo, a 4 speciali dalla conclusione. Dietro il duo, in recupero l’altra Toyota di Latvala così come la C3 WRC+ di Meeke, decisamente in forma dopo una prima giornata che definire opaca è riduttivo.
Tra il primo e il secondo posto ballano quindi 33,5 secondi ma ciò che conta per Toyota, e per il suo team manager Tommy Makinen, contano i punti si profila un doppio podio condito dalla medaglia di legno per il team nipponico. La terza posizione è infatti ora nelle mani di Jari-Matti Latvala, il quale ha scalato la classifica visto il ritiro di Daniel Sordo in SS9.
In Casa Citroen Racing umore positivo: Kris Meeke è riuscito a riprendere le redini del Montecarlo 2018 e, dopo l’errore iniziale che lo ha tolto dalla bagarre serrata per la conquista dei primi posti, sta dimostrando che quell’errore è stata una tassa esosa e che un “Monte” così imprevedibile e delicato è alla portata della C3 WRC+.
Alla fine della seconda tappa, mentre Breen e Martin recuperano da un’uscita nella prima Speciale, la lunghissima Agnières-en-Dévoluy – Corps di 29 chilometri, e ritornano nella top ten, Kris Meeke e Paul Nagle portano la C3 WRC+ numero 10 del Citroen Total Abu Dhabi World Racing Team ad un risultato molto buono.
Il Montecarlo 2018 non è finito. Ancora 64 chilometri in Quattro Speciali, due passaggi sulla La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava, e due sulla La Cabanette – Col de Braus, il secondo dei quali in regime Power Stage.
POSIZIONE | PILOTI | TEAM | TEMPO |
---|---|---|---|
1 | Ford Fiesta WRC | 3h 30′ 30,9” | |
2 | Toyota Yaris WRC | + 33,5″ | |
3 | Toyota Yaris WRC | + 1′ 32,7” | |
4 | Toyota Yaris WRC | + 4′ 38,5” | |
5 | Citroen C3 WRC | + 4′ 40,1” | |
6 | Ford Fiesta WRC | + 5′ 0,2″ | |
7 | Hyundai i20 Coupè WRC | + 5′ 33,6” | |
8 | Ford Fiesta WRC | + 5′ 43,4″ | |
9 | Citroen C3 WRC | + 8′ 49″ | |
10 | Skoda Fabia R5 | + 14′ 04,4″ |
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…