Motorsport

Sebastien Loeb correrà su una Delta elettrica nel rallycross

Tempo di lettura: 2 minuti

Il campione di rally Sebastien Loeb correrà su una Lancia Delta elettrica nel rallycross. Il francese che ha scritto le pagine della storia del rallismo ha deciso di mettersi al volante della vettura elettrica italiana con la quale disputerà il WRX 2023.

Loeb e Lancia Delta elettrica: il connubio al WRX

Sebastien Loeb prenderà parte al WRX 2023 e lo farà al volante di una Lancia Delta elettrica preparata dalla scuderia GCK Motorsport. Il francese disputerà questa competizione con Guerlain Chicherit nel team Speciale ONE Racing. Il ritorno di Loeb coincide con una nuova sfida per il driver d’oltralpe, ci sarà quindi un’accoppiata più che leggendaria nel mondo del motorsport: Loeb e la Lancia Delta.

Loeb guiderà la Lancia Delta Evo-e del team GCK Motorsport

Sebastien Loeb, 9 volte iridato WRC, correrà a bordo di una Lancia Delta Evo-e, una macchina completamente elettrica dotata di due propulsori da 250 kW che ha già fatto il suo debutto nel 2022 al Nurburgring. Il team che ha tesserato il pilota francese è il GCK Motorsport di Guerlain Chicherit, pilota che nel 2023 ha preso parte anche alla Dakar ottenendo risultati di tappa interessanti. La coppia prenderà il nome di Special ONE Racing e correrà nel WRX Championship 2023. Quello di Loeb è un ritorno nel WRX, perché aveva già corso nella serie dal 2016 al 2018 per Peugeot. In quei tre anni ottenne due vittorie assolute: la prima nel 2016, in Lettonia, e la seconda 2 anni dopo in Belgio.

Loeb: “Ho un debole per la Lancia Delta”

Loeb ha parlato con entusiasmo di questa nuova avventura dicendo:

Appartengo ad una generazione che è cresciuta vedendo le vittorie delle Lancia Delta nelle gare di rally. Quindi ho naturalmente un debole per questa vettura. Ma quando Guerlain mi ha parlato la prima volta di affrontare un rallycross, ho pensato che fosse pazzo! Poi ho provato la vettura nel dicembre 2022 e sono stato immediatamente conquistato dalle sue qualità dinamiche. Ho una grande fiducia in questo progetto e non vedo l’ora di poterla schierare sulle piste di tutto il mondo”.

Chicherit ha aggiunto:

È un mio sogno poter allineare al World RX due vetture del mio marchio, una delle quali affidata ad una leggenda dello sport. A partire da questa stagione, avremo l’opportunità di entrare nella storia, diventando i primi a far vincere una gara del Campionato del Mondo a duna vettura come la nostra. Andiamo avanti”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago