Lo scorso weekend è andata in scena a Monza la tappa conclusiva di una stagione sportiva che ha visto Seat dominare in lungo e in largo in ben tre campionati: l’italiano TCR 2017 e TCS 2017 e il Trofeo Seat Leon Cupra Cup 2017. Un poker di titoli tra i quali gli assoluti piloti e costruttori nel TCR e TCS 2017 vinti dalla Casa di Barcellona.
Nicola Baldan (193 punti) sulla sua Seat Leon TCR ha conquistato il titolo tricolore TCR Italy Touring Car forte di 7 vittorie e 9 pole position, permettendo, con 190 punti, di portare a casa Seat anche il titolo costruttori, battendo una nutrita concorrenza, in pista così come sul mercato: tra le altre Honda Civic, Audi RS3 LM, Opel Astra, Volkswagen Golf GTI, Subaru Impreza e l’italiana Alfa Romeo Giulietta.
Matteo Zucchi ha invece conquistato il primo gradino del podio del Campionato Italiano Turismo TCS con la sua Seat Leon ST Cupra. A Zucchi sono bastate 3 vittorie condite da 5 pole position per laurearsi campione della categoria. Un campionato che ha dato modo, durante la stagione, di scendere in pista a bordo di una Leon ST anche a VIP del calibro di Jimmy Ghione, DJ Ringo e dell’amico degli animali Edoardo Stoppa.
Si è concluso infine anche il Trofeo monomarca Seat Leon Cupra Cup 2017, che ha visto la coppia Torelli-Greco della Nova Race avere la meglio sui diretti concorrenti.
Si è chiuso formalmente in pista con tutti questi successi un anno fortemente positivo per Seat, sia sui tracciati sia sui mercati: solo nel 2016, aspettando i dati relativi all’anno in corso , l’operativo è stato di 143 milioni di euro, il più alto nella sua storia. I dati promettono bene anche per il 2017 con la notevole offerta di prodotto presentata negli ultimi mesi, con il + 13,4% nelle vendite nei primi 9 mesi dell’anno (qui l’analisi del primo semestre), tra i marchi più in crescita nel panorama europeo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…