Categorie: Novità

Seat Leon X-PERIENCE: fino al confine del mondo

Tempo di lettura: < 1 minuto

“Se conosci la strada… Provane una nuova!” è il pay-off che caratterizza la SEAT Leon X-PERIENCE, il primo cross-over compatto del Marchio spagnolo.

A oltre 19.300 chilometri di distanza da Martorell, la sua casa, la SEAT Leon X-PERIENCE ha tirato fuori tutto il suo carattere da all-road, percorrendo i paesaggi più spettacolari: dalle pianure alle montagne, lungo la costa pacifica e attraverso terre vulcaniche costellate da sorgenti calde naturali. Nel sud-ovest dell’Oceano Pacifico, la X-PERIENCE si è dimostrata una vera sport utility, adattandosi con grande disinvoltura a uno degli ambienti più estremi e selvaggi del pianeta.

Mare o montagna? Surf o neve? “Spesso scegliere vuol dire rinunciare” dice Gianpiero Wyhinny, Direttore del Marchio SEAT, “ma se si vuole una vettura che si adatti a qualsiasi ambiente, regalando grande piacere di guida ed emozioni, la SEAT Leon XPERIENCE è il giusto compromesso”, dice Wyhinny, annunciando che in Italia la crossover sarà lanciata nel mese di aprile.

Una vettura dalla grande versatilità, disponibile in tre motorizzazioni Diesel (1.6 TDI 110 CV e 2.0 TDI 150 CV, entrambe con cambio manuale a 6 rapporti, e 2.0 TDI 184 CV cambio DSG 6 rapporti), tutte 4DRIVE, ovvero con una trazione integrale basata sul sistema di trasmissione Haldex di 5a generazione, e con il sistema start/stop di serie.

I prezzi partono da 28.000,00 Euro (1.6 TDI 110 CV start/stop 4DRIVE con cambio manuale).
La SEAT Leon X-PERIENCE, come tutte le vetture del Marchio spagnolo, è stata sottoposta a prove in condizioni estreme, per poterne garantire affidabilità e funzionalità ottimali: dalle temperature di oltre 40° nel deserto, per collaudare dilatazioni e usura causate dalla guida sullo sterrato, alla guida sulla neve e il ghiaccio delle Alpi austriche, dove il modello è stato spinto a superare prove su superfici a bassa aderenza, fino ad arrivare agli antipodi, in Nuova Zelanda, dove ogni giorno nasce il sole.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago