Categorie: Novità

Seat Leon: l’auto per tutti i gusti e tutte le esigenze

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo dell’anno nuovo e con l’imminente passaggio del tanto celebre ometto dal costume rosso e la barba bianca, Seat si prepara a mettere sotto l’albero una gamma Leon praticamente in grado di coprire e competere in tutto il segmento C. Dopo la 5 porte chiamata semplicemente Leon e la 3 porte definita Leon SC, stanno infatti per debuttare anche la “familiare” Leon ST e quella a metano siglata TGI. All’appello manca solo una versione davvero arrabbiata che prenda il posto della precedente CUPRA ma, con buona probabilità, sarà solo questione di tempo.

Seat Leon

La Seat Leon è la classica compatta del segmento C, quella giungla di mercato in cui salvo rari casi competono tutte le marche del settore automobilistico. Calcolato che sotto il suo affilato design si cela niente meno che la cugina Volkswagen Golf, la Leon ha in mano le carte giuste per offrire buone doti di confort ma anche di dinamismo. La gamma delle motorizzazioni prevede sia i TDI che i TSI, con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri. Tutti i propulsori dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono stati appositamente realizzati con lo scopo di garantire un basso attrito interno ed un rapido riscaldamento. Per i diesel le potenze variano dai 90 CV del 1.6 TDI ai 184 CV del 2.0 TDI, passando per i 105 CV della variante del 1.6 TDI ed i 150 CV di quella del 2.0 TDI. Quest’ultima in particolare è recentemente stata la protagonista di un nostro test, dimostrandosi molto piacevole ed equilibrata in occasione del nostro recente viaggio a Francoforte con lei.

La gamma delle motorizzazioni a benzina invece, include il 1.2 TSI disponibile nelle versioni 86 e 105 CV, un 1.4 TSI da 122 CV ed un 1.8 TSI da 180 CV. La scelta è dunque abbastanza ampia, ma per accontentare i nostalgici di CUPRA e CUPRA R manca ancora qualcosa.

Seat Leon SC

La Leon SC è la variante di carrozzeria dedicata a coloro che cercano linee più slanciate, in ossequio alla regola che vuole la sportiva rigorosamente a 3 porte. Le dotazioni e le motorizzazioni disponibili sono le stesse della 5 porte, ma sparisce l’allestimento business. Definire la Leon SC come una Leon con due porte in meno è però riduttivo, il design nel posteriore è infatti marcatamente diverso. A conferma di tutto ciò c’è il prezzo che diversamente da quanto accade normalmente, un esempio ne è la sorella Volkswagen Golf, nel passaggio da 5 a 3 porte aumenta di 250 € invece che diminuire.

Seat Leon ST

Sport Tourer, questo è il nome riservato alla familiare del gamma Leon. Con la compatta 5 porte condivide quasi tutto, quasi perché ovviamente costa un po’ di più (dai 750 € ai 1000 € a seconda degli allestimenti) ed offre molto più spazio per i bagagli vantando un volume di carico variabile dai 587 ai 1470 litri contro i 380–1210 della sorella.

Seat Leon TGI

La Leon TGI è l’ultima nata di casa SEAT ed a distinguerla dalle altre sorelle troviamo solo il motore, un 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione che può essere alimentato sia a benzina, sia a metano. Questo propulsore eroga 110 CV (81 kW) di potenza e una coppia massima di 200 Nm, disponibile già da 1.500 giri/min. Questi numeri si traducono in prestazioni di tutto rispetto facendo segnare un tempo di 10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed una velocità massima di 194 km/h, il tutto con un consumo dichiarato di soli 3,5 kg/100 km di metano ed emissioni di 94 g/km di CO2.

Grazie all’accoppiata dei due serbatoi la nuova TGI promette poi un’autonomia di 1300 Km, composta dai circa 400 km in modalità puramente a metano cui si sommano i 900 Km a benzina. La Leon TGI sarà offerta in configurazione 5 porte oppure in quella ST ma per averla bisognerà attendere l’anno nuovo, in particolare Marzo 2014 per la prima e Settembre 2014 per la seconda.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago