Curiosità

Seat, azienda pioneristica per l’Industria 4.0

Tempo di lettura: < 1 minuto

Grandi cambiamenti nel quartier generale di Seat a Martorell, poco distante da Barcellona. La nuova industria 4.0 che Seat vuole sviluppare diventerà il nuovo centro logistico automatizzato in cui la Casa stoccherà componenti e che sarà dotato di tecnologia intelligente in grado di rendere il processo totalmente automatizzato.

Il nuovo stabilimento avrà una capacità di 119.000 casse e l’edificio sarà alto ben 43,7 metri, diventando lo stabilimento più alto di Spagna. I lavori di quello che si convertirà nel pilastro del Centro Logistico della Casa spagnola all’interno dello stabilimento di Martorell si concluderanno alla fine del 2018.

La costruzione di questo nuovo centro logistico 100% automatizzato è, ancora una volta, dimostrazione del fatto che la Seat sia un’Impresa di riferimento in tutte le aree dell’Industria 4.0. Questo progetto ci consente un importante passo qualitativo in avanti dal punto di vista della nostra capacità di offrire servizi e della nostra visione verso l’eccellenza nella gestione logistica, aumentando l’efficienza del processo di produzione delle nostre auto”, spiega Andreas Tostmann, Vicepresidente Produzione della Seat.

Oltre a essere lo stabilimento più alto nel paese iberico, il nuovo edificio Seat si prospetta come uno dei più voluminosi: avrà una superficie totale pari a 5.700 mq e sarà suddiviso in due edifici. Il primo, alto 43,7 metri, gestirà fino a 500 container all’ora, con una capacità totale di 24.000 container, stoccati in 7 corridoi. Il secondo, alto 21 metri, disporrà invece di 5 corridoi, in cu verranno immagazzinate oltre 95.000 casse, muovendone 1.100 ogni ora.

Forte di un 2017 strepitoso che ha superato ogni aspettativa in termini di vendite e di offerte prodotto, Seat è stata insignita del premio Manufacturing Excellence 2017 (Categoria Logistica e Gestione della Rete Logistica). La giuria del premio ha voluto premiare il livello raggiunto in termini di gestione dei fornitori e processi di logistica interna.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago