Curiosità

La nuova Seat Ibiza si aggiudica il Red Dot Award

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Ibiza sfoggia un design all’avanguardia, forse il migliore che Seat abbia mai creato nel suo segmento; un passo in avanti che è valso alla nuova compatta spagnola il Red Dot Award: Product Design 2017.

Dal 1954, il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi riconoscimenti mondiali nel panorama del design, dando risalto internazionale alla qualità e all’innovazione. Nello specifico la categoria Product Design rappresenta la più importante, non solo se pensiamo al mondo automotive. Composta da 40 esperti provenienti da tutto il mondo, estranei a qualsiasi società di produzione in campo automobilistico, la giuria dei Red Dot Award si è espressa in favore della nuova Seat Ibiza, per la felicità del Responsabile Design Seat, Alejandro Mesonero-Romanos :“La Ibiza è emblema della piena maturità raggiunta dal nuovo linguaggio stilistico della SEAT, introdotto nel 2012”.

La nuova Ibiza è distintamente frutto del design Seat e ciò è evidente guardando i nuovi fari triangolari full LED così come per la presenza del logo sulla griglia, valorizzata visivamente da due caratteristiche linee sul cofano motore e da una piccola apertura sulla griglia cromata. Il design a X aggiunge inoltre grande dinamismo e sensazione di stabilità.

Tra gli elementi degni di nota, ci sono gli sbalzi ridotti, le quattro ruote collocate ai quattro angoli della vettura, il passo lungo e la grafica dei cristalli, che non solo esalta il carattere sportivo, stabile e dinamico dell’auto, ma, al tempo stesso, ne enfatizza l’imponenza. “Abbiamo dato alla nuova Ibiza le proporzioni più belle ed enfatizzato volumi e superfici per creare un potente effetto tridimensionale in grado di stupire anche l’occhio più critico ed esigente”, ha aggiunto Alejandro Mesonero-Romanos. Da un lato, la carrozzeria della nuova Seat Ibiza è un esempio di proporzioni perfette, carattere forte e aspetto dinamico; dall’altro, all’immagine giovane e fresca coniuga equilibrio e maturità.

I dettagli stilistici hanno fatto la differenza per il Red Dot Award

Ogni allestimento è poi caratterizzato da alcuni dettagli distintivi. Per esempio, la personalità dell’allestimento FR è enfatizzata dai “finti terminali” in corrispondenza di entrambe le estremità del paraurti posteriore, mentre i dettagli cromati della versione XCellence ne accentuano eleganza e ricercatezza dei dettagli.

Gli interni sono contraddistinti da proporzioni ben studiate e da una sensazione accentuata di spaziosità e confort. L’accurata selezione dei materiali dà una percezione di ulteriore eleganza e qualità, mentre linee tecniche e ben precise accentuano la tensione delle superfici, aggiungendo leggerezza in chiave giovane e dinamica. L’abitacolo è scandito da proporzioni orizzontali e da una sapiente organizzazione delle differenti aree funzionali, elevando la console per aumentare ergonomia e sicurezza. Tutte le strumentazioni e i comandi della vettura sono collocati intorno al conducente, sempre il più in alto possibile, in modo non dover distogliere lo sguardo dalla strada.

La leva del cambio, per esempio, è posizionata il più in alto possibile per rendere le operazioni di innesto estremamente facili e fluide. La qualità di ciascun dettaglio è stata curata al massimo, tanto da rendere sempre più labili i confini con il segmento superiore. Sono inoltre disponibili svariate possibilità di personalizzazione, come l’illuminazione ambiente a LED e le tecnologie più avanzate, quali touchscreen da 8 pollici e sistema di connettività Full Link.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Lancia Ypsilon Hybrid: il 1.2 è brillante, la dotazione è top. Pro e contro dell’utilitaria lussuosa

Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…

1 day ago

Prova Jeep Avenger 4xe: il 4×4 ora è elettrificato, senza spina. Info e prezzi

L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…

2 days ago

Arriva la Bimota KB998 Rimini: la superbike disponibile da aprile nelle concessionarie

Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…

2 days ago

La nuova FIAT Cronos 2026 svelata con un teaser

FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…

2 days ago

Ferrari risponde ai dazi Trump con un aumento dei prezzi del 10%

L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…

2 days ago

Prime foto della Dacia che conquisterà il mercato: sarà la Golf economica

Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…

2 days ago