Come anticipato in questo articolo, Seat, in occasione della 9° edizione dello Smart City Expo World Congress, ha presentato ufficialmente il suo e-Scooter elettrico, un debutto su due ruote che arriva a quasi 70 anni dalla nascita stessa del Marchio catalano.
Si tratta di un progetto di mobilità più che di una due ruote a sé stante. e-Scooter, che verrà lanciato sul mercato nel corso del 2020 in collaborazione con la catalana Silence, specializzata nella costruzione di scoooter elettrici, nascerà infatti come piattaforma ideale sia per privati, sia per flotte ma, soprattutto, per i servizi di condivisione ideali per le grandi città.
A tale conferma, Seat Urban Mobility integrerà anche Respiro, la piattaforma di car sharing che attualmente opera a Madrid e da poco nella città di L’Hospitalet de Llobregat. Respiro vanta una flotta di vetture sostenibili che funzionano a metano e che, presto, saranno affiancati dalla nuova citycar elettrica, la Mii electric.
“Questa strategica unità operativa ci consentirà di focalizzare la nostra attenzione sulle nuove necessità di mobilità dei cittadini. Seat rappresenta il centro di competenze per la micromobilità per l’intero Gruppo Volkswagen, e ciò include lo sviluppo di prodotti specificamente disegnati per la mobilità urbana per tutte le marche del Gruppo, non solo per Seat. Inoltre, svilupperemo servizi e soluzioni di mobilità sia per clienti privati, sia per le flotte e i servizi di condivisione”, ha condiviso Luca de Meo, Presidente di SEAT, durante la conferenza stampa tenutasi in occasione della giornata inaugurale dello Smart City Expo World Congress.
L’e-Scooter concept è dotato di un motore da 7 kW con una potenza di picco di 11 kW (14,8 CV), equivalente a 125 cc, in grado di erogare una coppia istantanea di 240 Nm. Lo scooter raggiunge una velocità massima di 100 km/h, sufficiente per accelerare a 50 km/h in soli 3,8 secondi. Inoltre, vanta un’autonomia di 115 km secondo i test WMTC.
La batteria può essere facilmente rimossa e caricata nelle stazioni di ricarica domestiche o pubbliche a un costo stimato per tutti i clienti di circa 0,70 euro per ogni 100 km. Inoltre, l’e-Scooter concept offre spazio sufficiente per custodire due caschi sotto il sedile, è connesso e gli utenti possono monitorare il livello di carica della batteria o la posizione tramite un’app mobile.
Al fianco della novità assoluta di Seat, c’è stato spazio per presentare il nuovo e-Kickscooter concept. Questa nuova versione garantisce un’autonomia fino a 65 km, due sistemi frenanti indipendenti e una batteria con una capacità molto più elevata, che raggiunge i 551 Wh. Le vendite della versione attuale, il Seat EXS presentato nel 2018, hanno totalizzato oltre 10.000 unità.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…