Special Test

Nuova Seat e-Scooter Concept: su strada nel 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Come anticipato in questo articolo, Seat, in occasione della 9° edizione dello Smart City Expo World Congress, ha presentato ufficialmente il suo e-Scooter elettrico, un debutto su due ruote che arriva a quasi 70 anni dalla nascita stessa del Marchio catalano.

Si tratta di un progetto di mobilità più che di una due ruote a sé stante. e-Scooter, che verrà lanciato sul mercato nel corso del 2020 in collaborazione con la catalana Silence, specializzata nella costruzione di scoooter elettrici, nascerà infatti come piattaforma ideale sia per privati, sia per flotte ma, soprattutto, per i servizi di condivisione ideali per le grandi città.

A tale conferma, Seat Urban Mobility integrerà anche Respiro, la piattaforma di car sharing che attualmente opera a Madrid e da poco nella città di L’Hospitalet de Llobregat. Respiro vanta una flotta di vetture sostenibili che funzionano a metano e che, presto, saranno affiancati dalla nuova citycar elettrica, la Mii electric.

Questa strategica unità operativa ci consentirà di focalizzare la nostra attenzione sulle nuove necessità di mobilità dei cittadini. Seat rappresenta il centro di competenze per la  micromobilità per l’intero Gruppo Volkswagen, e ciò include lo sviluppo di prodotti specificamente disegnati per la mobilità urbana per tutte le marche del Gruppo, non solo per Seat. Inoltre, svilupperemo servizi e soluzioni di mobilità sia per clienti privati, sia per le flotte e i servizi di condivisione”, ha condiviso Luca de Meo, Presidente di SEAT, durante la conferenza stampa tenutasi in occasione della giornata inaugurale dello Smart City Expo World Congress.

Seat e-Scooter concept: i dati tecnici

SEAT e-Scooter

L’e-Scooter concept è dotato di un motore da 7 kW con una potenza di picco di 11 kW (14,8 CV), equivalente a 125 cc, in grado di erogare una coppia istantanea di 240 Nm. Lo scooter raggiunge una velocità massima di 100 km/h, sufficiente per accelerare a 50 km/h in soli 3,8 secondi. Inoltre, vanta un’autonomia di 115 km secondo i test WMTC.

La batteria può essere facilmente rimossa e caricata nelle stazioni di ricarica domestiche o pubbliche a un costo stimato per tutti i clienti di circa 0,70 euro per ogni 100 km. Inoltre, l’e-Scooter concept offre spazio sufficiente per custodire due caschi sotto il sedile, è connesso e gli utenti possono monitorare il livello di carica della batteria o la posizione tramite un’app mobile.

Al fianco della novità assoluta di Seat, c’è stato spazio per presentare il nuovo e-Kickscooter concept. Questa nuova versione garantisce un’autonomia fino a 65 km, due sistemi frenanti indipendenti e una batteria con una capacità molto più elevata, che raggiunge i 551 Wh. Le vendite della versione attuale, il Seat EXS presentato nel 2018, hanno totalizzato oltre 10.000 unità.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago