Anteprime

Seat Arona TGI: il primo SUV a metano è realtà

Tempo di lettura: 2 minuti

Un po’ a sorpresa Seat annuncia l’arrivo (verrà presentata tra pochi giorni in anteprima mondiale a Parigi) della Arona TGI, sigla che significa metano per il gruppo Volkwagen e che fa diventare il crossover spagnolo o SUV compatto il primo con questo tipo di alimentazione.

Quarto modello a offrire un’alimentazione a metano, la Arona TGI punta a quella fetta di clienti che si è ormai fidelizzata con questo tipo di carburante alternativo ma è spesso costretto a “scegliere” auto dalle dimensioni più contenute o, al contrario, troppo costose se si pensa, ad esempio, all’Audi A5 G-Tron (prezzi da circa 44.000 euro).

Più tecnicamente, il propulsore è il tre cilindri e 12 valvole da 1.0 litri con una potenza di 90 CV erogata tra i 4.500 e 5.800 rpm e una coppia massima di 160 Nm tra i 1.900-3.500 rpm. Il propulsore è abbinato di serie a un cambio manuale a 6 rapporti, che valorizza l’efficienza e il piacere di guida della vettura. Prestazioni buone ma ancor meglio se si pensa all’impatto ambientale e alle emissioni di CO2.

I serbatoi per il metano sono tre (si calcola un’autonomia di 400 km, + 160 km dal motore a benzina) e sono situati sotto uno specifico vano situato nel posteriore della vettura, un apposito bocchettone per il rifornimento posto accanto a quello per la benzina, tubi di scarico in acciaio inossidabile e un regolatore elettronico della pressione che gestisce efficientemente la distribuzione del gas all’interno del propulsore TGI (specie in situazioni di freddo intenso, il metano non entra in circolo finchè il motore non prende temperatura).

La carta SUV, l’unica che mancava tra le auto a metano


Oltre a offrire gli stessi allestimenti della normale Arona (Reference, Style, XCellence e FR), la Arona TGI a metano offre più praticità: con 4.138 mm di lunghezza, la Arona TGI è 79 mm più lunga della Ibiza e 99 mm più alta, mantenendo un’ampia altezza dal suolo e una posizione di guida più alta. Inoltre, anche con la presenza del serbatoio di metano integrato sotto il vano di carico, la Arona TGI offre una capacità di carico di 282 litri.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago