Categorie: Novità

Seat 20V20 Concept | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Seat ha presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra la 20V20 Concept anticipando i contenuti della futura crossover spagnola.

I designer Seat sono partiti da un progetto accantonato circa 4 anni fa, l’IBX Concept, per dare vita a ciò che loro definiscono come un SUV molto sportivo che racchiude tutti gli stilemi dell’attuale marchio Seat. Lo stesso nome richiama l’anno 2020 cioè le tendenze e le soluzioni dei futuri modelli Seat.

Con una lunghezza di 4,65 metri, la 20V20 si presenta come una coupé a quattro porte con assetto rialzato dotata della versatilità di una station wagon. E’ una combinazione di linee snellenti che Mesonero-Romanos ha per esempio già utilizzato sulla Leon ST e che si combina con la sportività e la grinta di un’auto che poggia su cerchi da 20”.

Il passo è di 2,79 metri ed il bagagliaio, che ha la soglia a 796 mm da terra, garantisce oltre 600 litri di capacità totale. La piattaforma utilizzata dovrebbe essere la stessa alla base della Volkswagen Tiguan di seconda generazione anche se nulla di preciso è stato detto in merito.

A bordo gli interni sono particolarmente curati: per i rivestimenti è stata utilizzata un’inedita pelle firmata Poltrona Frau che visivamente produce un singolare effetto 3D. Il Seat Personal Drive Profile è l’interfaccia con cui si comunica con l’auto, si gestiscono alcune funzioni di bordo e la si mette in moto. Il tutto è corredato da ben 3 schermi TFT tra i quali il più grande è da 12,3″ e dalla connessione internet con l’integrazione per gli smartphone.

La piattaforma modulare MQB permetterà di adottare tutti i nuovi propulsori TSI e TDI, Seat stessa sottolinea la possibilità di adottare il più recente 2.0 TSI da 300 CV e il 2.0 TDI biturbo da 240 CV entrambi abbinati al cambio DSG e alla trazione integrale, oltre al powertrain ibrido plug-in già visto sui modelli e-tron Audi e GTE Volkswagen.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago