Attualità

Scoperto in Arkansas un enorme giacimento di litio: basterebbe per produrre elettriche fino 2030

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo studio del Servizio Geologico USA ha rivelato la presenza in Arkansas di una riserva di litio sufficiente a coprire la domanda globale per batterie fino al 2030. L’estrazione risulta complessa a causa della profondità e della struttura geologica, ma tecniche come l’estrazione diretta potrebbero accelerare il processo. ExxonMobil punta a sfruttare queste riserve entro il 2027, cercando di diventare un fornitore di riferimento per la transizione energetica negli Stati Uniti d’America.

Arkansas: scoperte riserve di litio per la mobilità elettrica

Un nuovo studio del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) ha identificato una riserva di litio nel sud-ovest dell’Arkansas, che potrebbe garantire una fornitura sufficiente per soddisfare la domanda globale di batterie per veicoli elettrici fino al 2030. La stima, ottenuta tramite tecniche di apprendimento automatico e analisi dell’acqua, indica una quantità compresa tra 5 e 19 milioni di tonnellate. Se sfruttata appieno, questa riserva potrebbe rendere gli Stati Uniti meno dipendenti da fornitori esteri, come l’Australia e il Sud America.

Nuove tecniche per l’estrazione del litio

Il litio in Arkansas si trova in profondità all’interno della Smackover Formation, una struttura geologica difficile da raggiungere. Tradizionalmente, il processo di estrazione del litio dalla salamoia richiede l’evaporazione dell’acqua in grandi bacini, un metodo che necessita di ampio spazio e tempi lunghi. In alternativa, è in fase di sviluppo l’estrazione diretta del litio (DLE), una tecnica che utilizza solventi chimici o filtri per separare il litio dall’acqua in modo più rapido. Come spiega Katherine Knierim, idrologa dell’USGS, non è ancora chiaro quanta parte del litio scoperto sia tecnicamente recuperabile con queste nuove metodologie.

ExxonMobil in prima linea per la produzione

Anche ExxonMobil, uno dei colossi americani dei combustibili fossili, sta puntando sul litio dell’Arkansas. La compagnia ha già perforato pozzi esplorativi e acquisito i diritti di trivellazione nella regione, con l’obiettivo di avviare la produzione entro il 2027. L’obiettivo dichiarato è diventare un fornitore leader di litio per il mercato dei veicoli elettrici, contribuendo così alla costruzione di una catena di approvvigionamento nazionale. Secondo il New York Times e The Verge, questa mossa rappresenta una svolta per ExxonMobil, che punta a essere protagonista anche nel settore dell’energia rinnovabile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 minuti ago

Lancia, la nuova Ypsilon è già un successo

Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…

16 minuti ago

Nasce il “Bosco del Toro” grazie all’impegno di Suzuki per l’ambiente

Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…

19 minuti ago

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

4 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

20 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

21 ore ago