Attualità

Sciopero anti Tesla in Svezia: la lotta dei sindacati s’inasprisce

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un anno di conflitto fra Tesla e sindacati, in Svezia i rappresentanti dei lavoratori rendono lo scontro ancora più aspro. Una delle sigle, Vision, dal 10 ottobre 2024 non effettuerà più assistenza, riparazioni o attività di manutenzione presso i Supercharger, le stazioni di ricarica ultraveloci delle vetture della Casa texana. Si tratta di un blocco in solidarietà con lo sciopero del potente IF Metall iniziato a ottobre 2023. 

Battaglia logorante

Dodici mesi di polemiche fra il costruttore USA e i dipendenti nel Paese scandinavo dovute a un’unica ragione: il rifiuto del datore di lavoro di firmare un contratto collettivo, che stabilisca termini salari, orari e politiche di congedo. Musk esige massima libertà per la propria azienda in cambio della piena occupazione e della puntualità nei pagamenti, mentre i sindacati desiderano “proteggere il modello svedese quando è minacciato”, come spiega Eva-Lotta Nilsson di Vision.

Blocchi dilaganti

La controversia continua a ostacolare le operazioni di Tesla lassù nel gelido Nord, poiché blocchi di varia natura si sono estesi ai lavoratori portuali nelle vicine Danimarca, Finlandia e Norvegia. Da dicembre 2023, la società ha dovuto trasportare le sue auto dirette in Svezia tramite camion dall’Europa continentale, con ripercussioni negative su costi e tempistiche. Altri lavoratori paralizzano le consegne delle targhe per le macchine full electric statunitensi e persino la raccolta dei rifiuti presso i locali dell’azienda.

“Follia”

Per il vulcanico CEO di Tesla, Elon Musk, la situazione è “folle”: l’imprenditore di origini sudafricane si avvale di legali per controbattere, e non intende arretrare di un millimetro anche, si presume, per una questione d’immagine: obiettivo, dimostrare che un fronte sindacale unito e compatto non la spunta contro la Casa americana. Non solo: l’azienda ha venduto 16.478 auto in Svezia nei primi nove mesi del 2024, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2023, portando la quota di mercato complessiva all’8,5% dal precedente 7,8% (Mobility Sweden). Come dire che Tesla è inarrestabile nonostante ostacoli di varia natura. Considerando la tenacia dei lavoratori scandinavi, si annuncia un fine anno davvero caldo.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Tesla

Recent Posts

Si può guidare senza uno specchietto retrovisore?

È mattina, devi andare al lavoro. Appena raggiungi la tua auto parcheggiata in strada ti…

23 mins ago

Perché i cinesi vogliono aprire fabbriche di auto elettriche in Turchia

Le case automobilistiche cinesi BYD e Chery stanno considerando di aprire stabilimenti in Turchia per…

44 mins ago

Prima apparizione in pubblico per Schumacher dopo l’incidente?

Michael Schumacher avrebbe fatto la sua prima apparizione pubblica, seppur in modo discreto, al matrimonio…

52 mins ago

Arexons Ti Porta Lontano: come funziona il nuovo concorso a premi

Arexons lancia la promozione Arexons Ti Porta Lontano (qui il regolamento), il nuovo concorso che…

1 hour ago

Rolls-Royce: no ibrido, solo elettrico

Nessuna via di mezzo col doppio motore benzina più elettrico: per Rolls-Royce no ibrido, solo…

1 hour ago

Porsche Taycan Cup: nasce il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Italia ha lanciato la Taycan Cup, il primo campionato monomarca elettrico dedicato alle Porsche…

3 hours ago