Curiosità

Schwarzenegger sceglie la Hummer elettrica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arnold Schwarzenegger, amato attore che ha fatto la storia del cinema, si è sempre dimostrato molto vicino all’ambiente, a volte scontrandosi duramente con le politiche del partito repubblicano di cui fa parte, e, per avvalorare questa sua passione, si è fatto costruire una Hummer H1 totalmente elettrica, a zero emissioni.

Le Hummer non sono certo note, almeno nella versione tradizionale. In grado di emettere fino a mezzo chilogrammo (470 g per l’esattezza) di CO2 per chilometro, la versione elettrica costruita dall’austriaca Kreisel Electrics su richiesta di Schwarzy, da sempre legato alla sua terra natia oltre che al tema ambientale.

Il 70enne protagonista della saga di Terminator ha voluto essere presente al battesimo ufficiale del modello Hummer H1 presso il centro di ricerche della Kreisel, 200 chilometri da Vienna. Non è il primo modello che l’attore, ex governatore della California, si è fatto costruire su misura. Per lui la Kreisel aveva già elettrificato una Mercedes Classe G, trasportata appositamente negli USA dove risiede Arnold. Così come per la Classe G, anche la Hummer H1 elettrica è un prototipo ad esemplare unico, creato con il secondo fine di dimostrare le potenzialità tecnologiche dell’azienda d’oltralpe.  

120 km/h è invece la velocità massima della H1 nonostante i 490 CV forniti dalle due unità elettriche, divise sui due assi. Non è stato diffuso alcun dato relativo all’autonomia ma, visto il peso di 3.300 chilogrammi, senza Mister Universo sopra, non aspettatevi percorrenze da record. Il costruttore austriaco sta investendo, senza il supporto delle grandi case, parecchio denaro sulla produzione di batterie, destinato anche al settore dei trasporti.

Se Kreisel continua con questa velocità – ha scherzato Schwarzenegger – presto potrò volare da Los Angeles con un aereo elettrico”. Non stentiamo a crederci!

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago