Curiosità

Schwarzenegger sceglie la Hummer elettrica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Arnold Schwarzenegger, amato attore che ha fatto la storia del cinema, si è sempre dimostrato molto vicino all’ambiente, a volte scontrandosi duramente con le politiche del partito repubblicano di cui fa parte, e, per avvalorare questa sua passione, si è fatto costruire una Hummer H1 totalmente elettrica, a zero emissioni.

Le Hummer non sono certo note, almeno nella versione tradizionale. In grado di emettere fino a mezzo chilogrammo (470 g per l’esattezza) di CO2 per chilometro, la versione elettrica costruita dall’austriaca Kreisel Electrics su richiesta di Schwarzy, da sempre legato alla sua terra natia oltre che al tema ambientale.

Il 70enne protagonista della saga di Terminator ha voluto essere presente al battesimo ufficiale del modello Hummer H1 presso il centro di ricerche della Kreisel, 200 chilometri da Vienna. Non è il primo modello che l’attore, ex governatore della California, si è fatto costruire su misura. Per lui la Kreisel aveva già elettrificato una Mercedes Classe G, trasportata appositamente negli USA dove risiede Arnold. Così come per la Classe G, anche la Hummer H1 elettrica è un prototipo ad esemplare unico, creato con il secondo fine di dimostrare le potenzialità tecnologiche dell’azienda d’oltralpe.  

120 km/h è invece la velocità massima della H1 nonostante i 490 CV forniti dalle due unità elettriche, divise sui due assi. Non è stato diffuso alcun dato relativo all’autonomia ma, visto il peso di 3.300 chilogrammi, senza Mister Universo sopra, non aspettatevi percorrenze da record. Il costruttore austriaco sta investendo, senza il supporto delle grandi case, parecchio denaro sulla produzione di batterie, destinato anche al settore dei trasporti.

Se Kreisel continua con questa velocità – ha scherzato Schwarzenegger – presto potrò volare da Los Angeles con un aereo elettrico”. Non stentiamo a crederci!

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

7 minuti ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

3 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

11 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

16 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago