Ora che il ddl concorrenza è passato al Senato è pronto ad entrare in vigore. Tra le varie norme approvate ce n’è una che riguarda da vicino gli automobilisti e le assicurazioni, grazie alla ormai famosa scatola nera.
Infatti, dopo due anni di calvario, la legge sulla concorrenza è stata approvata e le imprese di assicurazioni d’ora in poi applicheranno degli sconti obbligatori, dedicati a chi accetta di installare la scatola nera o un rilevatore di tasso alcolico o anche per chi, nelle aree con il maggior numero di incidenti, non ne provoca da almeno 4 anni.
La Ivass, la vigilanza del settore assicurativo dovrà decidere a quanto ammonteranno questi sconti, ma questo passo è senza dubbio una bella vittoria per gli automobilisti, troppo spesso penalizzati da tariffe assicurative economicamente insostenibili.
Entro un anno dall’entrata in vigore di questa norma, il governo dovrà, inoltre, adottare un decreto sull’obbligo di installazione della scatola nera. Ma questa è ancora un’altra storia.
Per tre giorni, Lingotto Fiere si è trasformato nel tempio italiano della passione motoristica. Con…
TOP Un monumentale Max Verstappen vince con merito in Giappone. In qualifica al sabato conquista…
È stata inaugurata questa mattina, venerdì 4 aprile, alle ore 11 presso il Padiglione 3…
Denza, il brand premium del Gruppo BYD, fa il suo ingresso trionfale alla Milano Design…
Il ministro Urso si è svegliato col cuore sovranista e l’anima yankee: ha chiesto all’Europa…
Negli ultimi anni, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono stati al centro di un acceso…