Attualità

Salvini e la figuraccia a bordo della Tesla? Il video è una fake news

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il weekend si è diffuso un video diventato presto virale dove un uomo è rimasto bloccato in mezzo alle neve con la sua Tesla. La colpa, però, non è dell’elettrica americana, quanto del suo proprietario, reo di aver montato le catene… sulle ruote sbagliate. Qualcuno, guardando il video, si è poi accorto di un dettaglio incredibile: l’uomo alla guida di una Tesla sembra proprio il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. È davvero Salvini che fa una figuraccia sulla Tesla nella neve? A rispondere è lo stesso leader della Lega, smentendo la sua partecipazione in questo particolare siparietto sui suoi canali social.

La Tesla rimane bloccata nella neve. È davvero Salvini alla guida? Il Ministro: “È una fake news”

Il video pubblicato nel weekend e diventato virale sui social ha davvero dell’incredibile. In una strada decisamente innevata, infatti, un uomo al volante della sua Tesla Model Y rimane bloccato per la troppa neve. Per questo, l’uomo scende e dal bagagliaio anteriore tira fuori le catene, che monta con cura per poi risalire in macchina e tentare di ripartire.

Tutto bene, verrebbe da pensare. Peccato che l’uomo ha commesso infatti un clamoroso errore. Tutte le Tesla, infatti, hanno una configurazione con motore posteriore o con doppio motore, uno posteriore principale e uno anteriore meno potente. Il guidatore di questa Tesla bianca, invece, ha montato la coppia di catene… sull’asse anteriore. Andando a notare poi i copricerchi aerodinamici, inoltre, possiamo capire che si tratta di una Model Y RWD, la versione con singolo motore posteriore da 325 CV. Sull’asse anteriore, quindi, non c’è nessun motore, lasciando la berlina americana tristemente ferma sul posto, con le ruote posteriore che slittano e quelle anteriori inesorabilmente ferme.

Durante la diffusione del video, già piuttosto divertente di per sé, si è diffusa la credenza che l’uomo nel video fosse Matteo Salvini. La somiglianza della persona protagonista di questo curioso siparietto ha in effetti una importante somiglianza con il Ministro dell’Interno, tanto che si sono diffuse versioni del video con la dicitura in sovraimpressione “Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini…” con tanto di risata successiva.

A rispondere a queste illazioni è stato lo stesso Salvini, che nella mattinata di oggi ha ripubblicato il video, aggiungendo una vistosa grafica che dice tutto: “Falso”. “Si inventano pure video-fake pur di attaccare me e la Lega.”, ha scritto nella descrizione il Leader della Lega, che ricorda ai suoi follower di non aver mai avuto né tantomeno guidato un’auto della Casa di Elon Musk. Nonostante questa sia quindi una fake news, vi ricordiamo quanto sia importante conoscere bene la vostra auto quando viaggiate, soprattutto in montagna o sulla neve. Sapere quali siano le ruote motrici della vostra auto è fondamentale per la sicurezza, per la vostra viabilità e, non dimentichiamolo, per evitare di fare certe figuracce…”

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

7 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

12 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago