Attualità

Salvini e la figuraccia a bordo della Tesla? Il video è una fake news

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante il weekend si è diffuso un video diventato presto virale dove un uomo è rimasto bloccato in mezzo alle neve con la sua Tesla. La colpa, però, non è dell’elettrica americana, quanto del suo proprietario, reo di aver montato le catene… sulle ruote sbagliate. Qualcuno, guardando il video, si è poi accorto di un dettaglio incredibile: l’uomo alla guida di una Tesla sembra proprio il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. È davvero Salvini che fa una figuraccia sulla Tesla nella neve? A rispondere è lo stesso leader della Lega, smentendo la sua partecipazione in questo particolare siparietto sui suoi canali social.

La Tesla rimane bloccata nella neve. È davvero Salvini alla guida? Il Ministro: “È una fake news”

Il video pubblicato nel weekend e diventato virale sui social ha davvero dell’incredibile. In una strada decisamente innevata, infatti, un uomo al volante della sua Tesla Model Y rimane bloccato per la troppa neve. Per questo, l’uomo scende e dal bagagliaio anteriore tira fuori le catene, che monta con cura per poi risalire in macchina e tentare di ripartire.

Tutto bene, verrebbe da pensare. Peccato che l’uomo ha commesso infatti un clamoroso errore. Tutte le Tesla, infatti, hanno una configurazione con motore posteriore o con doppio motore, uno posteriore principale e uno anteriore meno potente. Il guidatore di questa Tesla bianca, invece, ha montato la coppia di catene… sull’asse anteriore. Andando a notare poi i copricerchi aerodinamici, inoltre, possiamo capire che si tratta di una Model Y RWD, la versione con singolo motore posteriore da 325 CV. Sull’asse anteriore, quindi, non c’è nessun motore, lasciando la berlina americana tristemente ferma sul posto, con le ruote posteriore che slittano e quelle anteriori inesorabilmente ferme.

Durante la diffusione del video, già piuttosto divertente di per sé, si è diffusa la credenza che l’uomo nel video fosse Matteo Salvini. La somiglianza della persona protagonista di questo curioso siparietto ha in effetti una importante somiglianza con il Ministro dell’Interno, tanto che si sono diffuse versioni del video con la dicitura in sovraimpressione “Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini…” con tanto di risata successiva.

A rispondere a queste illazioni è stato lo stesso Salvini, che nella mattinata di oggi ha ripubblicato il video, aggiungendo una vistosa grafica che dice tutto: “Falso”. “Si inventano pure video-fake pur di attaccare me e la Lega.”, ha scritto nella descrizione il Leader della Lega, che ricorda ai suoi follower di non aver mai avuto né tantomeno guidato un’auto della Casa di Elon Musk. Nonostante questa sia quindi una fake news, vi ricordiamo quanto sia importante conoscere bene la vostra auto quando viaggiate, soprattutto in montagna o sulla neve. Sapere quali siano le ruote motrici della vostra auto è fondamentale per la sicurezza, per la vostra viabilità e, non dimentichiamolo, per evitare di fare certe figuracce…”

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago