Anteprime

Salone di Parigi 2024: novità auto, informazioni e come arrivare

Tempo di lettura: 7 minuti

Tutto pronto per la novantesima edizione del Salone di Parigi che aprirà le porte ai visitatori il 14 ottobre. Fino a domenica 20 il pubblico potrà ammirare le ultime novità del panorama automobilistico mondiale, in una kermesse che promette davvero bene con numerosi brand pronti a partecipare.

L’esposizione di Parigi, che si tiene ogni due anni, è uno dei pochi appuntamenti ad essere sopravvissuto dopo la triste chiusura di Ginevra ed il trasloco di Francoforte a Monaco di Baviera. Dopo un’edizione 2022 che aveva segnato qualche defezione tra i maggiori brand automobilistici mondiali, quest’anno sono arrivate conferme importantissime da molti brand tedeschi ma anche francesi con il Gruppo Renault (Renault, Dacia e Alpine) e alcuni marchi di Stellantis (Alfa Romeo, Citroen e Peugeot e la new entry Leapmotor).

Vediamo qui di seguito tutti i brand protagonisti nella capitale francese (in costante aggiornamento) corredati dalle informazioni utili per spostarsi e visitare il Salone della capitale francese.

Salone di Parigi 2024, tutti i brand presenti

Alfa Romeo

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi esponendo la propria gamma al completo, tra cui l’anteprima nazionale della nuova Junior Veloce da 280 CV, la versione più sportiva della gamma, e l’anteprima mondiale della versione ibrida che monta il 1.2 da 136 CV MHEV.

Tutti i riflettori saranno puntati poi sull’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Alfa Romeo 33 Stradale è disponibile in due versioni. La versione a benzina è dotata di un motore 3.0 litri V6 biturbo da 620 CV, in grado di raggiungere una velocità massima di 333 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Quella elettrica, invece, eroga una potenza complessiva di oltre 750 CV con un’autonomia stimata di 450 km.

Alpine

Al Salone di Parigi 2024 Alpine, storico marchio francese fondato nel 1954, espone in anteprima mondiale la Alpine A390 β, concept che anticipa la futura fastback sportiva della Casa. Oltre alla concept, è molto probabile che Alpine sveli la Alpenglow Hy6, prototipo mosso da un powertrain a idrogeno, probabilmente una rivisitazione della Alpenglow Hy4. Chiuderà lo stand del brand francese la Alpine A290, versione pepata della nuova Renault 5. 

Audi

Non mancherà poi il brand premium tedesco che negli ultimi mesi ha svelato al pubblico numerose new entry che molto probabilmente saranno schierate in batteria al Salone di Parigi. Si tratta di nuova A5, RS3 restyling, A6 e-tron, Q6 e-tron e Q5. Tutte queste vetture Audi sono attese al Salone di Parigi 2024, mettendo in mostra la doppia anima della Casa: motori a combustione con o senza elettrificazione da una parte e puramente elettrico dall’altra. Prevista anche un’anteprima mondiale che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere la Q6 e-tron Sportback, versione coupé del nuovo SUV elettrico.

BMW

La Casa sportiva bavarese sarà presente a Parigi 2024 con una protagonista d’eccezione: nuova M5 Touring, versione da più di 700 CV della station tedesca. Oltre a quest’ultima, però, non dovrebbero esserci altre novità assolute, gli appassionati dovranno quindi pazientare ancora un po’ per la nuova anticipazione del SUV elettrico in arrivo nel 2025 e la prossima supercar BMW, erede spirituale della M1.

BYD

Il costruttore cinese parteciperà con interesse alla kermesse parigina rilanciando la propria scalata nelle vendite con la presentazione di un nuovo modello appositamente pensato per il mercato europeo. Non si ha ancora la certezza ma la vettura in questione potrebbe essere la Sea Lion 7, SUV da 4,83 metri lunghezza e 523 CV. Oltre al SUV, allo stand BYD sarà presente anche il fuoristrada Yangwang U8, disponibile con powertrain plug-in da 1.196 CV o elettrico con un motore per ciascuna ruota, assieme alla Denza Z9 GT, shooting brake del marchio di lusso del Gruppo. Il piano di ampliamento della gamma del costruttore, come sappiamo, prevede l’arrivo di altre sei novità e non è detto che Parigi possa svelarne in anteprima qualcuna.

Cadillac

Da circa un anno il costruttore americano Cadillac è sbarcato ufficialmente in Europa, ma solo in alcuni mercati e con il Salone di Parigi 2024 la strategia del brand di lusso di General Motors potrebbe riservare delle sorprese. Allo stand del brand americano dovrebbe essere presente Optiq, SUV elettrico da 300 CV e quasi 500 km di autonomia.

Citroen

Al Salone di Parigi 2024 Citroen porterà tre novità in anteprima mondiale. Due di loro saranno le nuove C4 e C4 X che, come evidenziato in un comunicato in anteprima del brand francese, saranno dotate di uno stile più semplice e coerente con il resto della gamma. Oltre a questi due modelli, Citroen svelerà una concept inedita che indicherà la strada del futuro del brand francese: probabilmente questo modello potrebbe essere un’anticipazione della nuova C5 Aircross, attesa nel corso del 2025. Ci saranno poi anche le nuove C3 e C3 Aircross e la Ami con il model year 2024 presentato lo scorso maggio.

Dacia

Il costruttore romeno porterà sul palcoscenico la Dacia Bigster, il primo SUV compatto della Casa. Tutto fa presuppore, poi, nonostante non vi siano conferme ufficiali che potrebbe arrivare un nuovo modello di segmento C. I modelli svelati saranno basati su soluzioni termiche con motori benzina, GPL o ibridi. 

Ford

Dopo un po’ di assenze, il costruttore americano ritorna ad un grande salone dell’auto. Allo stand del brand sicuramente troveremo Ford Capri,  il SUV coupé elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen,  che farà bella mostra di sé al fianco dell’ Explorer. Spazio anche alle ibride Puma e Kuga, mentre particolare attenzione sarà riposta nelle novità ADAS. E’ molto attesa, infatti, l’ultima versione del BlueCruise che secondo il costruttore americano permette di non dover toccare il volante mantenendo soltanto lo sguardo sulla strada.

Forthing

In Italia i modelli della cinese Forthing, brand della galassia Dongfeng, sono già in vendita. Nello specifico si tratta di due SUV di cui uno elettrico e un monovolume. L’offerta del brand in occasione del Salone di Parigi 2024 potrebbe ampliarsi con la presentazione di novità derivate dai modelli già introdotti nel mercato cinese, come la berlina Xinghai S7.

GAC 

Il Gruppo cinese ha presentato in occasione del Fuorisalone 2024 di Milano la supercar elettrica hyper SSR, una coupé da 1.241 CV, assieme ad altre tre concept che anticipano altrettanti modelli dalla vocazione cittadina. Molti elementi fanno supporre che anche a Parigi potrebbero essere proprio queste le novità proposte da GAC.

Kia

Per il brand coreano, le principali novità che potrebbero arrivare a Parigi sono il restyling della Sportage e la EV9 GT, versione ad alte prestazioni del SUV elettrico a 7 posti coreano. 

Leapmotor

Il costruttore cinese che vede una partecipazione importante per il 21 % del Gruppo Stellantis con il quale ha costituito la joint venture Leapmotor International, espone nuovamente ad un salone dell’auto dopo il debutto avvenuto a Monaco nel 2023. A Parigi vedrà il debutto Leapmotor B10, inedito SUV compatto disponibile inzialmente solo con powertrain elettrico e basato sulla nuova piattaforma B con tecnologia Leap 3.5. Non mancheranno poi i primi modelli commercializzati dalla casa cinese in Europa: le T03 e C10.  

Microlino

I piccoli quadricicli costruiti a La Loggia, vicino a Torino, sono ben conosciuti e apprezzati dal pubblico. A Parigi il costruttore italo-svizzero esporrà una novità inedita? Per il momento nulla è stato precisato ma possiamo pensare che potrebbe arrivare una nuova variante di carrozzeria oppure una declinazione con maggiore autonomia.

Mini

Negli ultimi tempi, il costruttore della galassia BMW ha portato ad una gamma totalmente rinnovata che dopo le rivisitazioni della tre porte, della Countryman e della Aceman, saranno probabilmente seguite da delle varianti sportive. Al Salone di Parigi 2024 dove sono attesi due modelli John Cooper Works, entrambi mossi solo ed esclusivamente da powertrain elettrici. Una novità epocale accompagnata dalle classiche modifiche estetiche tipiche del mondo JCW.

Peugeot

Peugeot, al salone di casa, porterà le nuove 3008 e 5008. Ma al centro delle attenzioni del pubblico vi sarà sicuramente la nuova 408 elettrica, con motore anteriore da 210 CV e autonomia dichiarata di 453 km, che si affiancherà alle versioni termiche, mild hybrid e plug-in già in commercio. Allo stand troveranno posto anche le nuove versioni Long Range di 3008 e 5008. 

Renault

In anteprima, il brand francese presenterà al pubblico la Renault 4, modello ispirato al passato ma in chiave elettrica. Lo stile dovrebbe ricalcare la piccola vettura francese prodotta dagli anni ’60 al 1991 e dovrebbe condividere meccanica e motori con la Renault 5, proponendo un design da crossover cittadino e prezzi al di sotto dei 25.000 euro. Rientra invece nel gruppo delle concept presenti a Parigi la Embleme, filante shooting brake mossa da un powertrain che unisce elettrico e idrogeno.

Seres

È ancora un mistero che cosa porterà il brand cinese al salone. I rumors dicono che dovrebbe essere esposto il SUV con range extender Seres 7, ma per il momento nessuna conferma ufficiale.

Skoda

In anteprima a Parigi potrebbe esserci la Skoda Elroq anche se continuano a non esserci conferme ufficiali. Il SUV elettrico dalle dimensioni contenute sarà mosso da motori con potenze comprese tra 125 kW a 220 kW, con autonomia dichiarata di oltre 560 km.

Tesla

La partecipazione del brand americano ad un salone dell’auto è un evento davvero rilevante vista la tradizionale assenza dalle kermesse internazionali. Ma cosa esporrà Tesla a Parigi? Per il momento non lo sappiamo ma è stato fissato il 10 ottobre un evento di presentazione dei  robotaxi e non è remota la possibilità di vederli esposti a Parigi. A completare lo stand Tesla potrebbe poi esserci la Tesla Model Y restyling.

Volkswagen

Volkswagen dovrebbe portare al Salone le ultime novità della gamma sportiva elettrica GTX assieme alla ID GTI . Non è detto che i vertici del costruttore tedesco non decidano poi di far debuttare sottoforma di concept anche la ID2 SUV.

Xpeng

Ultimo della lista ma non per importanza è un altro brand cinese che a Parigi non svelerà nuovi modelli ma soltanto nuove tecnologie. Al salone verrà svelato, infatti, il nuovo il sistema operativo Tianji XOS 5.4, con funzioni di intelligenza artificiale e un cockpit di nuova generazione.  

Ligier

La Casa produttrice di microcar, da non confondere con le auto, presenta due anteprime mondiali tra cui la nuova JS. Elettrica o termica? Ligier punta su entrambe le motorizzazioni, specie in un mercato come quello francese dove è nato il “fenomeno” microcar.

Salone di Parigi 2024, informazioni utili per arrivare e biglietti

Le porte del Salone di Parigi 2024, che verrà ospitato nei locali del Paris Expo Porte de Versailles saranno aperte al pubblico dal 15 al 20 ottobre. Gli orari saranno i seguenti:

  • dalle 9.30 alle 20.00 da martedì a giovedì
  • dalle 9.30 alle 22.00 venerdì
  • dalle 9.00 alle 22.00 sabato
  • dalle 9.00 alle 18.30 domenica

Il costo dei biglietti, acquistabili sul sito ufficiale del salone,  è il seguente:

  • adulti:
    • 18 euro (da martedì 15 a venerdì 18)
    • 22 euro (sabato 19 e domenica 20)
  • bambini (tra i 7 e i 15 anni): 10 euro 
  • minori tra 0 e 6 anni: gratis

Sono molteplici le possibilità per raggiungere la capitale francese: il mezzo più veloce è l’aereo. Parigi, infatti, è servita da tre aeroporti (Charles De Gaulle, Orly e Beauvais Tille). Altra opzione interessante è il treno, con il TGV od il Frecciarossa che parte dalle stazioni di Milano, Novara, Torino e Vercelli.

Più complesso, invece, raggiungere Parigi con l’auto dato che il traforo del Monte Bianco è chiuso per lavori di manutenzione mentre quello del Frejus è oggetto di lavori. In alternativa occorre passare dalla Svizzera allungando i tempi di percorrenza.  

Consigliabile, una volta giunti a Parigi, spostarsi con la metropolitana (fermata Porte de Versailles, linea 12 e T3), mentre per tram o taxi occorre recarsi al Gate A2.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

2 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

20 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

20 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

20 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

20 ore ago