Categorie: Saloni

Lo stand Opel – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 4 minuti

Sportiva, economica, emozionante: Opel festeggerà ben quattro anteprime mondiali al Salone dell’Automobile che si svolgerà a Parigi dal 4 al 19 ottobre. Saranno infatti presentati al grande pubblico per la prima volta nuova Corsa, l’elegante e sportiva ADAM S, Mokka con il nuovo turbodiesel 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV e il motore 2.0 CDTI su Insignia e Zafira Tourer.

“Queste quattro anteprime mondiali rappresentano la coerente continuazione della nostra offensiva di modelli e motorizzazioni,” ha dichiarato il Dr Karl-Thomas Neumann, CEO Opel Group. “Nuova Corsa e ADAM S sono modelli originali che ampliano ulteriormente la gamma e i nuovi motori high-tech sono all’avanguardia della tecnologia diesel.”

La nuova bestseller dotata di modernissimi sistemi di assistenza alla guida: Opel Corsa

La nuova Corsa si presenta con un abitacolo completamente rinnovato che rafforza la percezione di qualità elevata e spazio, con la tecnologia di infotainment IntelliLink per la miglior connessione e sistemi modernissimi di assistenza alla guida. La telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con riconoscimento dei cartelli stradali Road Sign Recognition, allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning aumentano ulteriormente la sicurezza. Nuovi motori turbo 1.000 cc tre cilindri, fluidi ed efficienti, trasmissioni dagli innesti precisi, nuove sospensioni e ottimizzazione dello sterzo consentono di raggiungere livelli di comfort e precisione al vertice della categoria. Il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta rispetta la norma Euro 6 sulle emissioni e si pone come nuovo punto di riferimento tra i motori tre cilindri della categoria, per silenziosità e assenza di vibrazioni. Questo propulsore in alluminio è disponibile a due livelli di potenza, da 66 kW/90 CV o 85 kW/115 CV. Entrambe le versioni erogano 170 Nm di coppia a partire da soli 1.800 giri. I designer hanno trasposto il profilo dinamico di Corsa nella nuova e pluripremiata filosofia stilistica Opel, caratterizzata da linee fluide e scultoree e dalla precisa esecuzione di ogni dettaglio. Grazie a tutte queste novità, nuova Corsa è pronta a continuare il successo del modello, che dura da ben 32 anni, in un segmento altamente competitivo. Nuova Corsa uscirà dalle linee di Eisenach e Saragozza a fine anno.

Trendy, seducente e sportiva: Opel ADAM S

Design filante, motori brillanti e naturalmente molteplici possibilità di personalizzazione caratterizzano l’ultima nata della famiglia ADAM, la sportiva ADAM S. Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano il Turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, il nuovo propulsore turbocompresso sorprende per l’eccellente reattività e per la capacità di mantenere il picco di coppia, caratteristica che favorisce uno stile di guida brillante e che trasforma le strade tortuose nel terreno ideale per questa piccola sportiva. ADAM S accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. Il motore permette di raggiungere velocità massime ben superiori ai 200 km/h. L’impostazione sportiva della vettura è ulteriormente sottolineata dal telaio sportivo dalle impostazioni specifiche, sviluppato esclusivamente per ADAM S, e da uno sterzo sportivo diretto e reattivo. Ma questo razzo tascabile si distingue anche per la capacità di mantenere il controllo anche in caso di emergenza – i freni OPC S di grandi dimensioni, specifici per le varie misure dei cerchi, assicurano prestazioni di frenata eccellenti. Il pedigree sportivo di ADAM S è immediatamente visibile – i designer hanno realizzato una carrozzeria filante e un abitacolo di qualità superiore. Ovviamente ADAM S è dotata del pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS, che consentono a chi viaggia su ADAM di essere sempre connesso con una tecnologia sicura e dal facile utilizzo.

Fluidità al vertice della categoria: Mokka 1.6 CDTI

Opel Mokka sarà disponibile con il nuovo turbodiesel 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV. Già soprannominato ‘whisper diesel’ per la sua estrema silenziosità, questo propulsore quattro cilindri estremamente compatto sostituirà l’attuale diesel 1.700 cc nella gamma Mokka. Garantirà più potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi. Il brillante 1.6 CDTI fa parte della nuova famiglia di motori diesel in alluminio di Opel.

La versione da 100 kW/136 CV raggiunge gli 85 CV per litro – senza rivali in questa classe di cilindrata. La velocità massima supera i 190 km/h. Questo diesel estremamente silenzioso è anche assai economico e più rispettoso dell’ambiente: grazie al preciso cambio manuale a sei rapporti Opel e al dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, pari a emissioni di CO2 di soli 109 g/km. Si tratta di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 in meno rispetto alla precedente versione 1.7 litri. Il nuovo diesel rispetta le severe norme Euro 6 sulle emissioni. Fondamentali per le prestazioni del motore sono il turbocompressore a geometria variabile (VTG) e l’iniezione common rail ad alta pressione. Strumenti avanzati di simulazione CAE (Computer Aided Engineering) e numerosi cicli di ottimizzazione sono stati utilizzati per ridurre la rumorosità e le vibrazioni e migliorare la fluidità.

Il massimo di energia dal minimo di carburante: il nuovo 2.0 CDTI su Insignia e Zafira Tourer

Il turbodiesel Opel 2.0 litri di nuova generazione si posiziona al vertice della categoria per tutti i parametri principali. Con ben 125 kW/170 CV e una notevole coppia massima di 400 Nm, questo motore sostituirà l’attuale 2.0 CDTI da 120 kW/ 163 CV su Insignia e da 121 kW/165 CV su Zafira Tourer, con una coppia di 380 Nm. Il motore è molto efficiente e a norma Euro 6, eroga quasi il 4% di potenza in più e il 14% di coppia in più, riducendo contemporaneamente consumi ed emissioni di CO2. Ed è altrettanto importante sottolineare la chiara impressione di silenziosità e fluidità di questo motore, ottenuta grazie agli interventi di ‘ingegneria acustica’ dei tecnici Opel per ridurre al minimo rumore e vibrazioni. Il nuovo disegno della testata cilindri in alluminio, con l’aggiunta di una copertura plastica separata con guarnizione e ancoraggi isolati aumenta i livelli di attenuazione del rumore. Il nuovo 2.0 CDTI è pulito quanto un motore benzina, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel.

Il sistema BlueInjection riduce significativamente gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore. Quantità minime di AdBlue, una innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore SCR, a valle del filtro antiparticolato (DPF). La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, sostanze innocue.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

27 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

31 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago