Attualità

Salone di Ginevra 2022: ufficiale l’annullamento, si pensa già al 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Niente Salone di Ginevra 2022, si pensa già al 2023. Solo pochi giorni fa arrivavano a sirene spiegate rassicurazioni circa il normale svolgimento, anche se il forfait sempre più probabile di tutto il gruppo Stellantis aveva già fatto sorgere parecchi dubbi. Non vedremo quindi Tonale a Ginevra, se parliamo di brand italiani, ma la notizia è un’altra e non possiamo nasconderci dietro un dito. Con l’annullamento ufficiale del Salone di Ginevra 2022, è la morte definitiva dei saloni dell’auto?

A dare l’annuncio la fondazione che gestisce il GIMS giustificandosi con la situazione pandemica, anche se sembrerebbe più un problema di soldi legati all’edizione 2020, quella che aveva visto i brand investire massicciamente nell’evento per poi vederselo annullato, quella volta fu davvero per la dilagazione della pandemia, quando tutto era stato pagato e pronto per ospitare il pubblico a poche ore dal via.

Potremmo poi vedere le sirene della crisi dei microchip e di un mondo dell’auto che ha accusato il colpo da quando il Covid-19 è finito sulle prime pagine dei giornali, da quasi 2 anni a questa parte. Niente Salone di Ginevra 2022, quindi, e, a osservare il Salone di Monaco e il suo lento trascinarsi a un poco riuscito ritorno alla normalità, forse meglio così. Sarebbe stata un’edizione con parecchi assenti e già solo Stellantis, senza i suoi 14 brand, avrebbe significato un flop quasi assicurato.

Sono già tre le edizioni del Salone di Ginevra che non si sono disputate, vista l’ufficialità del 2022 arrivata già con diversi mesi di anticipo. Sul 2023 c’è ancora tanta incertezza, ma ora è troppo presto per parlarne.

Questa la giusticazione del Presidente del GIMS, Maurice Turrettini: “Abbiamo spinto molto e fatto di tutto per riattivare il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2022. Nonostante tutti i nostri sforzi, dobbiamo affrontare i fatti e la realtà: la situazione pandemica non è sotto controllo e si presenta come una grande minaccia per un grande evento indoor come il GIMS. Ma vediamo questa decisione come un rinvio, piuttosto che un cancellazione. Sono fiducioso che il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra tornerà più forte che mai nel 2023″.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

3 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

3 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago