Categorie: Novità

Salone di Ginevra 2013: Nuovo Renault Kangoo

Tempo di lettura: 3 minuti

Renault Kangoo, il multispazio di riferimento del segmento, che ha venduto circa 900.000 unità in Europa dal lancio, si rinnova quest’anno, collocandosi ad un livello di gamma più elevato. Il modello adotta un nuovo frontale, che integra i codici dell’identità di marca Renault ed un logo più grande in posizione verticale, con un design che diventa così più incisivo e accattivante rispetto al precedente, rispecchiando fedelmente la modernità e l’affidabilità intrinseca del veicolo.

La differenziazione tra le versioni destinate al trasporto passeggeri (multispazio) e quelle dedicate alle merci (furgonetta) è stata accentuata, grazie a paraurti specifici. Il multispazio presenta una nuova calandra impreziosita da elementi Nero Brillante e cromo, fanali con inserti neri (secondo il livello di equipaggiamento), nonché retrovisori e gruppi ottici posteriori modificati. Oggi, Renault Kangoo è disponibile in 8 tinte, tra cui le nuove Bianco Minerale, tra le opache, Grigio Cassiopea e Grigio Silver, tra le metallizzate.

All’interno, la consolle centrale è stata rivisitata con un totem Nero Brillante più valorizzante, che raggruppa i comandi del climatizzatore e la radio (secondo versioni ed equipaggiamenti). L’interno si impreziosisce anche grazie al nuovo volante, identico a quello che equipaggia Renault Scénic.

Leader per consumi in versione benzina e Diesel
Come sempre, la nuova famiglia Kangoo si distingue per sobrietà. Nuovo Kangoo è equipaggiato con motorizzazioni sobrie e performanti, di cui tre sono leader per consumi nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 ed Energy dCi 90 cv, che propongono 4,3 l/100 km (ciclo misto NEDC) e 112 g CO2/km( ), ed Energy TCe 115 con 140 g CO2/km( ). Il propulsore Energy dCi 110 cv si rivela, a sua volta, particolarmente sobrio, con emissioni di 115 g CO2/km.
Per tenere sotto controllo i consumi, Kangoo dispone di serie – sui propulsori di ultima generazione – dell’indicatore di cambio rapporto e dell’eco-mode, che consente un guadagno in termini di consumi che può raggiungere il 10% (sulle motorizzazioni diesel). Quest’ultimo sistema agisce sulla coppia motrice, sull’indicatore di cambio rapporto (anticipato) e sulla mappatura del pedale dell’acceleratore.

Il calo dei consumi si traduce, inoltre, in una riduzione dei costi di esercizio, particolarmente apprezzata dalle aziende, L’intervallo di manutenzione sul motore cuore di gamma passa a 2 anni/40.000 km (invece di 2 anni/30.000 km).

Una qualità percepita in costante miglioramento
Kangoo e Grand Kangoo sono veicoli destinati alle famiglie e ai professionisti alla ricerca di una qualità percepita e un’affidabilità irreprensibile. L’utilizzo del telaio della Scénic offre alla multispazio comfort e sicurezza ai massimi livelli.

Per lo sviluppo di Nuovo Kangoo, le équipe di Renault hanno lavorato essenzialmente sugli elementi che consentono di migliorare la qualità percepita. Sono stati considerati numerosi aspetti, quali, ad esempio: la finitura dei punti di saldatura, la qualità di aggraffatura delle porte (raggio, regolarità), la precisione di applicazione del mastice di carrozzeria e soprattutto l’acustica (insonorizzazione, profilo aerodinamico, motorizzazioni).

Per ottenere un progresso significativo a livello acustico nell’abitacolo, gli ingegneri hanno particolarmente curato l’insonorizzazione, utilizzando una maggiore quantità di materiali fonoassorbenti. Inoltre, il nuovo design, che ha permesso di migliorare il profilo aerodinamico, e le recenti motorizzazioni, hanno contribuito alla riduzione della rumorosità.

Nuovi equipaggiamenti come Renault R-Link e il nuovo ESP
Importanti le evoluzioni negli equipaggiamenti e nelle tecnologie disponibili. La nuova gamma beneficia, infatti, del sistema multimediale R-Link, che comprende il navigatore integrato TomTom® LIVE, per ottimizzare gli spostamenti, e numerose altre funzionalità, quali ad esempio il comando vocale o la lettura vocale delle email.
La gamma radio propone 3 differenti livelli: una radio con connessione USB e Bluetooth, una seconda che comprende anche un lettore CD e, infine, una terza con lettore CD associato al sistema Renault R-Link, che consente di gestirne le funzionalità.

Il veicolo propone, inoltre, una nuova generazione di ESP con assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) ed Extended Grip, per una maggiore motricità in condizioni difficili.
L’Extended grip è una funzione di assistenza alla motricità che agisce sulle 2 ruote per migliorare la trazione del veicolo in condizioni di aderenza difficili (fondo instabile: fango, neve, sabbia,…). Si attiva mediante un pulsante e consente di ottimizzare le funzioni dell’ESP per facilitare le partenze e l’avanzamento a bassa velocità nelle condizioni di scarsa aderenza.
L’assistenza alle partenze in salita, invece, mantiene il veicolo fermo evitando che indietreggi, fino alla partenza (accelerazione del conducente).

Il multispazio propone sempre innovazioni e funzionalità che ne hanno determinato il successo, come le innovative barre sul tetto (orientabili senza bisogno di utensili) o la panchetta posteriore 1/3 2/3 e il sedile anteriore ripiegabile, che consentono di ottenere un pianale piatto, con una lunghezza di carico massima di 2,50 m su Kangoo e 2,85 m su Grand Kangoo.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago