Il marchio Fiat ritorna a Francoforte con una suggestiva esposizione dell’intera famiglia 500: dalla Nuova 500, presentata a Torino lo scorso luglio, al crossover 500X che continua a collezionare ottimi risultati, in termini di apprezzamento e vendite, fino alla 500L, leader del mercato nel proprio segmento. Sono vetture molto diverse, per vocazione e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l’iconica 500.
Nuova Fiat 500
Protagonista dell’area espositiva la Nuova Fiat 500, con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: l’icona è ulteriormente evoluta, affinando quei tratti che l’hanno resa un capolavoro.
Sullo stand il pubblico può ammirare nove versioni. Due di esse sono cabrio, la prima nell’inedito “Rosso Corallo” abbinata alla capote beige e la seconda di colore bianco con capote rossa ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95CV Euro 6, al suo esordio mondiale. Il piccolo propulsore a gasolio brilla per prestazioni e consumi, e soprattutto raggiunge un traguardo importante in termini di rispetto per l’ambiente perché emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro. Lo stesso motore spinge anche la Nuova 500 Lounge nera esposta sullo stand.
È nuovo anche il colore della berlina “Bordeaux Opera” in allestimento Lounge, mossa dal motore a benzina 1.2 da 69 CV abbinato al cambio robotizzato Dualogic. Cinque esemplari mostrano un’ulteriore grande opportunità che caratterizza la Nuova 500 e non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi. Si chiama “Second skin” e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere.
Le nove vetture, poi, mostrano varie declinazioni di interni: tessuto Principe di Galles e “cadenino” avorio, o corallo (disponibile anche nella variante verde oliva), con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. Cinque vetture presentano anche l’esclusivo rivestimento in Pelle Frau rispettivamente nera, bordeaux e tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio.
Infine, sulla plancia rinnovata spicca l’innovativo sistema di infotainment UconnectTM con schermo da 5″, che già dalla versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante e porte AUX-IN e USB. La Nuova 500 Lounge offre di serie vivavoce con tecnologia Bluetooth, Uconnect™ 5″ Radio LIVE touchscreen, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect™ LIVE, di serie per una durata di cinque anni, oltre a tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM
Fiat 500X
Non mancherà di attirare sguardi anche la 500X: sullo stand il pubblico può ammirare tre vetture, due nell’allestimento Cross Plus, la declinazione off road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre la trazione 4×4, e una Lounge, che rappresenta l’anima più metropolitana del crossover Fiat.
Il primo esemplare Cross Plus, con livrea tristrato Rosso Amore, adotta il potente 1.4 MultiAir da 170 CV in abbinamento all’innovativo cambio automatico a nove marce e alla trazione 4×4 che assicurano un perfetto equilibrio tra comfort di guida e feeling sportivo, garantendo una grande capacità di ripresa e un’erogazione fluida della coppia. Al suo fianco una 500X Cross Plus con livrea tristrato Giallo Amalfi equipaggiata con il potente 2.0 Multijet II da 140 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione 4×4.
La terza 500X, nell’allestimento Lounge, è dotata del 1.4 Multiair da 140 CV in abbinamento con il cambio automatico e sequenziale a doppia frizione e si distingue per alcuni accessori Mopar, il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di FCA. In particolare, è presente il “Chrome pack” che include eleganti elementi cromati quali modanature delle porte, cornici dei fendinebbia e calotte degli specchi esterni. Il tutto impreziosito dal Cargo Organizer che aumenta la versatilità del vano bagagli, dai sovratappeti e dai tappi valvole pneumatici con logo Fiat. Sono un piccolo ma significativo esempio dell’ampia collezione di accessori Mopar realizzati appositamente per il nuovo crossover Fiat al fine di renderlo ancora più distintivo.
Fiat 500L
Completa l’esposizione 500L, il modello che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la “City Lounge Fiat”, una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna.
A Francoforte il pubblico può ammirare la serie speciale Beats EditionTM con livrea bicolore e la versione Trekking nell’esclusivo Verde Toscana. Il brillante 1.4 16v T-Jet da 120 CV che equipaggia la prima 500L rappresenta la risposta ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti: infatti, così equipaggiata la vettura raggiunge una velocità massima di 189 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in 10,2 secondi.
La Fiat 500L Beats EditionTM è dotata di un impianto audio in grado di offrire un’esperienza d’ascolto caratterizzata da un suono d’eccellenza che rivoluziona il modo di vivere la musica all’interno dell’auto.
All’esterno, si caratterizza per la raffinata verniciatura grigio con tetto nero impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all’interno dove spiccano l’ambiente “total black” e i rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.
Sullo stand è anche presente una 500L Trekking 1.3 Multijet 95CV, il modello con due anime perfettamente integrate che amano “contagiarsi” quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città con stile, e una più intraprendente, ideale per i week end in famiglia e con gli amici. La vettura esposta presenta la livrea Verde Toscana con tetto bi-colore bianco ed è equipaggiata con alcuni accessori Mopar che ne accentuano la doppia anima come l’utile vasca a protezione del vano bagagli, l’appendigiacca sull’appoggiatesta, l’erogatore di fragranze, il batticalcagno specifico. È infine possibile rendere la vettura ancora più pratica con le barre da tetto, che consentono di montare un portabiciclette, un portasci, un vettore windsurf o un box da tetto.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…