La presenza del Marchio DS al 66° Salone internazionale dell’Automobile di Francoforte è all’insegna dell’eleganza, della tecnologia e dell’innovazione.
In questa occasione speciale – durante la quale sono state presentate in anteprima mondiale la Nuova DS 4 & DS 4 Crossback, oltre alla DS 4 Crossback Concept – Elena Fumagalli, ufficio stampa DS italia, ci ha illustrato lo stand della Casa francese.
DS 4 & DS 4 Crossback: “un modello, due silhouette”
Inizia l’offensiva sul segmento delle compatte premium sottolinea Elena Fumagalli, che ci spiega la differenziazione tra le due varianti: “la nuova DS 4, è la berlina premium, dinamica e raffinata, mentre la Crossback si presenta come una “crossover” elegante, dall’assetto rialzato di 30 mm, con ampie ruote nere e dettagli caratteristici, come le modanature dei passaruota, gli spoiler e le barre al tetto”.
La Nuova DS 4 si presenta, infatti, con sottili dettagli cromati sulla carrozzeria e con un assetto, sottolineato dalle ruote ampie, che promette un ottimo piacere di guida per il conducente.
“La personalizzazioni da sempre è un tratto distintivo di tutte le DS” continua Elena “e con 4 colori per il tetto e per lo spoiler (Nero Perla, Whisper, Blu Infini, Arancio Tourmaline) la Nuova DS 4 propone una grande quantità di abbinamenti, non meno di 38 combinazioni possibili”.
La DS 4 Crossback, invece, è l’auto ideale per i clienti che amano la “promessa di avventura in città e fuori porta”. Lo spirito d’avventura di questa auto si traduce in elementi stilistici forti: profili dei passaruota neri come il frontale e lo spoiler posteriore, barre al tetto grigie specifiche, ampie ruote nere, visibilità verso l’alto grazie al parabrezza panoramico (con angolo visivo di 45°), retrovisori esterni neri, battitacco e tappetini specifici.
“Una delle novità più importanti” ci spiega Elena Fumagalli “è il DS connect con il protocollo CarPlay®, compatibile con gli iPhone Apple più recenti, disponibile per la prima volta su DS”.
Con Carplay, il conducente può ritrovare la personalizzazione del proprio iPhone sullo Schermo Touch Pad all’interno della vettura, per telefonare, utilizzare il navigatore, ascoltare la musica e accedere ai messaggi con un “tocco” o pronunciando una parola. DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale, che permette al conducente di usare in qualunque momento alcune applicazioni in totale sicurezza.
DS 4 Crossback Concept
Ultima ma non ultima anteprima del Marchio DS è la show car sulla base di DS 4 Crossback che “anticipa il futuro di DS, tramite soluzioni eccentriche e originali, come l’utilizzo di materiali inediti per il mondo delle auto, come la pietra”.
Pietra che è presentata su DS 4 Crossback Concept, sotto forma di sottili lamelle, nei cerchi, nei gusci dei retrovisori, nelle barre del tetto e sul frontale.
Diversi elementi, richiamano il lusso francese, come la pelle naturale, la lavorazione “a cinturino d’orologio” sui sedili o ancora i fili di metallo intrecciato che decorano i sedili della vettura.
La strategia seguita per creare la show car è il disegno parametrico, una scelta progettuale ampiamente utilizzata nel mondo della moda o dell’architettura, ma raramente applicata alle auto. Questo metodo, abbinato alle nuove procedure di modellazione come la stampa 3D, permetterà di realizzare forme impossibili da produrre finora e di muoversi verso la super personalizzazione.
Per DS 4 Crossback Concept, prima realizzazione per DS, si è scelto di lavorare unicamente in 2 dimensioni su elementi che mettono in evidenza le forme di DS 4 Crossback (la silhouette inedita fatta di profili e sculture) e il posizionamento (vettura urbana ed extraurbana). Ne risulta una vettura interamente sfaccettata che richiama l’universo urbano.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…