Attualità

Salone di Bruxelles 2023: Alfa Romeo tra passato e ultime novità

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è aria di novità al Salone di Bruxelles 2023, l’appuntamento che riporta l’attenzione sul mondo dell’auto in questo primo scorcio di anno nuovo. Si tratta della 100° edizione e Alfa Romeo non è voluta mancare per presentare le sue ultime novità di prodotto senza un richiamo al passato molto simbolico.

Saranno della partita, infatti, Giulia e Stelvio 2023 e nuova Tonale, le auto che compongono oggi la gamma del Biscione. L’occasione è ghiotta per richiamare il passato e, sembra quasi un invito a nozze, anticipare l’arrivo di una novità che potrebbe deliziare il palato degli alfisti in questo nuovo anno. Si parla dela 33 Stradale, modello del 1967 ancora oggi assoluta icona di stile e musa ispiratrice per il team di designer coordinato da Alejandro Mesonero. Prestata, per l’occasione, dal Museo Alfa Romeo di Arese, la 33 Stradale non fa altro che impreziosire lo stand Alfa al Salone di Bruxelles 2023.

Le prime tre sono auto avanguardiste: Giulia e Stelvio hanno ricevuto il classico restyling di metà carriera mentre Tonale è stata la prima ad affacciarsi all’elettrificazione nel 2022. Tra 5 anni, però, la gamma Alfa Romeo sarà completamente elettrica e il Marchio italiano sarà il più rapido a effettuare la transizione di cui tanto si sente parlare e che sta così fortemente influenzando il mondo dell’automotive.

Parliamo di Alfa Romeo Tonale, prima vettura in assoluto ad avere un certificato digitale NFT. A fine 2022 è arrivata la versione ibrida plug-in da 280 CV, con trazione integrale Q4 e fino a 80 chilometri di autonomia in full electric. Al suo fianco l’Alfa Romeo Tonale Hybrid, primo SUV elettrificato del Marchio. 130 o 160 CV, il 48V Hybrid VGT della motorizzazione più potente è stato oggetto della nostra prova su strada che uscirà a breve sul nostro portale.

Alfa Romeo al Salone di Bruxelles 2023

Stelvio e Giulia sono state aggiornate con i sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix, i nuovi servizi Alfa Connect Services che ricevono gli aggiornamenti Over the Air. Anche su Giulia e Stelvio esordisce la tecnologia NFT che si basa sulla “blockchain card”, una sorta di registro digitale che rappresenta un unicum per ogni vettura.

In esposizione a Bruxelles la nuova versione “Competizione”, la top di gamma che porta al debutto il colore opaco Moon Light.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago