Categorie: Archivio

Salone dell’Auto di Torino | Dall’8 al 12 giugno 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Si avvicina la data di mercoledì 8 giugno 2016, il giorno in cui sarà inaugurata la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, in cui anche saremo presenti anche noi di Autoappassionati.it con uno stand interessante e dinamico.

Una seconda edizione, dall’8 al 12 giugno, che si preannuncia importante con 25 anteprime nazionali, 500.000 visitatori e 44 case automobilistiche presenti che, insieme, rappresentano circa l’83% del mercato automobilistico in Italia, insieme a 12 centri stile e carrozzieri.

Nella giornata inaugurale di mercoledì 8 giugno i presidenti e responsabili dei Brand auto presenteranno le proprie anteprime e novità di prodotto nel fitto susseguirsi delle conferenze stampa in programma. Le presentazioni si svolgeranno direttamente sulle pedane in un tour ideale che partirà dalla pedana n. 1 dedicata all’Opel Astra, vincitrice dell’Auto dell’Anno 2016, e che percorrerà tutta l’esposizione dei modelli dei 44 Brand partecipanti.

Nel calendario eventi di questa seconda edizione si fa notare la celebrazione del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell’Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno.

Il quartiere della movida torinese, quella che si snoda tra le vie di San Salvario, sposa il know how dei designer italiani: il design si avvicina ai giovani con il progetto “Le vie del design” e si mostra su eleganti pannelli che riportano bozzetti e sketch di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.

I riflettori saranno accesi anche sul mondo del car design, indiscussa punta di diamante del Salone dell’Auto di Torino. L’8 giugno sarà anche il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di autorevoli testate.

Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici per gli appassionati: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolgerà nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. Lo straordinario appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica. Sabato 11 giugno tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.

Il Salone dell’Auto di Torino si prepara a vivere una seconda edizione ricca di novità, di anteprime, un’edizione moderna e interattiva, come dimostra l’App ufficiale sviluppata da Motorsquare, che sarà rilasciata il 1° giugno e disponibile su App Store e Google Play. Un’App con la quale sarà possibile vedere tutti i modelli esposti, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti. Attraverso l’App Salone dell’Auto di Torino gli appassionati potranno anche fare richiesta di prenotazione dei test drive.

Chi arriva e parte da Torino dal 7 al 13 giugno con le Frecce e gli altri treni nazionali, potrà avere uno sconto del 20% sulla tariffa base per i biglietti acquistati tramite gli Uffici Gruppi di Trenitalia e le Agenzie di viaggio partner, presenti in tutto il territorio

Il programma completo della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è disponibile su www.parcovalentino.com insieme al calendario della giornata inaugurale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

4 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

4 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago