Charles Leclerc sta vivendo il suo momento d’oro da quando è arrivato in F1, nell’ormai lontano 2018. Dopo la sua vittoria al gran premio di Melbourne, ha descritto un problema lamentato anche da altri piloti, non solo dopo la corsa in Australia.
“La safety car Aston Martin era troppo lenta. Con queste vetture si fa molta fatica a generare grip e con le Hard siamo andati tutti in difficoltà. Ho dovuto lavorare parecchio per portare in temperatura lo pneumatico. Volevo lamentarmi, ma poi ho osservato il comportamento della Safety Car in curva, scivolava moltissimo, e non credo che ci fosse altro che potesse fare per andare più veloce. Ho preferito non mettere ulteriore pressione”
Nell’occhio del ciclone c’è la Safety Car, una Aston Martin Vantage V8, intervenuta durante i ritiri di Sainz e Vettel. Non è la prima volta che i piloti lamenterebbero la difficoltà a mantenere le gomme in temperatura durante gli interventi di recupero dietro alla Safety, soprattutto quando va troppo lenta.
Ovviamente c’è chi, come il pilota Ferrari, ha affrontato la questione con tranquillità, ma anche chi è stato più duro nelle sue dichiarazioni, come il campione del mondo in carica Max Verstappen, il quale avrebbe definito la Aston addirittura una tartaruga, aggiungendo che necessiterebbe di maggior grip e che la sua lentezza ha portato le gomme delle auto da corsa ad essere “dure come la pietra”.
Sia Verstappen che Russell hanno lodato quindi la collega della Safety di Melbourne, la Mercedes AMG GT Black Series, mossa dal V8 Biturbo da 720 CV, che, secondo i piloti è ben più veloce (di addirittura 5”, secondo il pilota inglese), anche grazie all’aerodinamica più raffinata e più capace di generare deportanza. Durante la conferenza stampa post gara il colpo di genio di Leclerc, che ha prontamente proposto un’alternativa allettante per tutti i ferraristi: “potremmo mettere una Safety Car Ferrari allora! Andrebbe almeno 5” più veloce di quella Mercedes!”
Autore: Nicola Accatino
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…