Motorsport

La Safety Car Aston Martin è troppo lenta, meglio una Ferrari: la “proposta” firmata Leclerc

Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc sta vivendo il suo momento d’oro da quando è arrivato in F1, nell’ormai lontano 2018. Dopo la sua vittoria al gran premio di Melbourne, ha descritto un problema lamentato anche da altri piloti, non solo dopo la corsa in Australia.

“La safety car Aston Martin era troppo lenta. Con queste vetture si fa molta fatica a generare grip e con le Hard siamo andati tutti in difficoltà. Ho dovuto lavorare parecchio per portare in temperatura lo pneumatico. Volevo lamentarmi, ma poi ho osservato il comportamento della Safety Car in curva, scivolava moltissimo, e non credo che ci fosse altro che potesse fare per andare più veloce. Ho preferito non mettere ulteriore pressione”

Cosa pensano della Safety Car Aston Martin gli altri piloti

Nell’occhio del ciclone c’è la Safety Car, una Aston Martin Vantage V8, intervenuta durante i ritiri di Sainz e Vettel. Non è la prima volta che i piloti lamenterebbero la difficoltà a mantenere le gomme in temperatura durante gli interventi di recupero dietro alla Safety, soprattutto quando va troppo lenta. 

Ovviamente c’è chi, come il pilota Ferrari, ha affrontato la questione con tranquillità, ma anche chi è stato più duro nelle sue dichiarazioni, come il campione del mondo in carica Max Verstappen, il quale avrebbe definito la Aston addirittura una tartaruga, aggiungendo che necessiterebbe di maggior grip e che la sua lentezza ha portato le gomme delle auto da corsa ad essere “dure come la pietra”.

Leclerc: “perchè non usare una safety car Ferrari?”

Sia Verstappen che Russell hanno lodato quindi la collega della Safety di Melbourne, la Mercedes AMG GT Black Series, mossa dal V8 Biturbo da 720 CV, che, secondo i piloti è ben più veloce (di addirittura 5”, secondo il pilota inglese), anche grazie all’aerodinamica più raffinata e più capace di generare deportanza. Durante la conferenza stampa post gara il colpo di genio di Leclerc, che ha prontamente proposto un’alternativa allettante per tutti i ferraristi: “potremmo mettere una Safety Car Ferrari allora! Andrebbe almeno 5” più veloce di quella Mercedes!” 

Autore: Nicola Accatino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Formula1

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago