Motorsport

La Safety Car Aston Martin è troppo lenta, meglio una Ferrari: la “proposta” firmata Leclerc

Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc sta vivendo il suo momento d’oro da quando è arrivato in F1, nell’ormai lontano 2018. Dopo la sua vittoria al gran premio di Melbourne, ha descritto un problema lamentato anche da altri piloti, non solo dopo la corsa in Australia.

“La safety car Aston Martin era troppo lenta. Con queste vetture si fa molta fatica a generare grip e con le Hard siamo andati tutti in difficoltà. Ho dovuto lavorare parecchio per portare in temperatura lo pneumatico. Volevo lamentarmi, ma poi ho osservato il comportamento della Safety Car in curva, scivolava moltissimo, e non credo che ci fosse altro che potesse fare per andare più veloce. Ho preferito non mettere ulteriore pressione”

Cosa pensano della Safety Car Aston Martin gli altri piloti

Nell’occhio del ciclone c’è la Safety Car, una Aston Martin Vantage V8, intervenuta durante i ritiri di Sainz e Vettel. Non è la prima volta che i piloti lamenterebbero la difficoltà a mantenere le gomme in temperatura durante gli interventi di recupero dietro alla Safety, soprattutto quando va troppo lenta. 

Ovviamente c’è chi, come il pilota Ferrari, ha affrontato la questione con tranquillità, ma anche chi è stato più duro nelle sue dichiarazioni, come il campione del mondo in carica Max Verstappen, il quale avrebbe definito la Aston addirittura una tartaruga, aggiungendo che necessiterebbe di maggior grip e che la sua lentezza ha portato le gomme delle auto da corsa ad essere “dure come la pietra”.

Leclerc: “perchè non usare una safety car Ferrari?”

Sia Verstappen che Russell hanno lodato quindi la collega della Safety di Melbourne, la Mercedes AMG GT Black Series, mossa dal V8 Biturbo da 720 CV, che, secondo i piloti è ben più veloce (di addirittura 5”, secondo il pilota inglese), anche grazie all’aerodinamica più raffinata e più capace di generare deportanza. Durante la conferenza stampa post gara il colpo di genio di Leclerc, che ha prontamente proposto un’alternativa allettante per tutti i ferraristi: “potremmo mettere una Safety Car Ferrari allora! Andrebbe almeno 5” più veloce di quella Mercedes!” 

Autore: Nicola Accatino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Formula1

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago