Attualità

Roma con limite a 30 km/h come Bologna? La decisione sembra imminente

Tempo di lettura: < 1 minuto

La decisione di abbassare il limite di velocità in città da 50 km/h a 30 km/h ha destato scalpore a Bologna, scalpore che sarà maggiore quando verrà introdotto anche a Roma. La decisione sembra presa e lo si evince da quanto dichiarato dal sindaco Roberto Gualtieri, il quale promette che la Capitale avrà presto 70 Zone 30.

Città 30: Roma come Bologna?

Da un lato le manifestazioni di dissenso dei cittadini bolognesi, dall’altro i dati che certificano la diminuzione di incidenti del 21%. L’abbassamento del limite di velocità in città da 50 km/h a 30 km/h ha destato scalpore a Bologna e ne desterà maggiormente a Roma. La città capitolina sarebbe pronta a diventare “Città 30” con il sorgere di circa 70 Zone 30. La decisione sembrerebbe quindi ormai presa, è chiaramente intuibile dalle dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino della Capitale d’Italia, Roberto Gualtieri, che ha detto:

Lo spazio urbano può cambiare in meglio anche con interventi leggeri. Può cambiare la sicurezza e il rapporto con lo spazio in cui abitiamo. Non è solo un luogo di abbassamento della velocità ma un recupero dello spazio, con il verde. L’abbassamento della velocita rende la strada più abbordabile. Per noi, questi interventi sono dei passi avanti. Non solo tappare le buche: Roma deve essere non solo aggiustata ma trasformata, e questi interventi hanno un altissimo tasso di trasformazione anche con tempi e risorse limitate”.

L’Amministrazione Comunale romana avrebbe quindi deciso di approcciare in maniera soft, escludendo in un primo momento le grandi direttrici, sulle strade secondarie ridurre la velocità massima consentita a 30 km/h rappresenta un target raggiungibile, per arrivare così gradualmente al 70% delle strade romane con questo nuovo limite.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago