Novità

Rolls-Royce Spectre: la prima elettrica simbolo del lusso ha 585 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 122 anni dopo l’intuizione di Charles Stewart Rolls, il co-fondatore di RollsRoyce, in merito ad un’auto elettrica, il brand inglese ha realizzato questa visione presentando la Spectre. Si tratta della prima RollsRoyce elettrica di sempre che segna il primo passo della strategia che porterà il costruttore a vendere solo auto full electric dal 2030.

Rolls-Royce Spectre: la super coupé ultra lussuosa

Rolls-Royce definisce la Spectre come una “super coupé”, conferendole l’onore di succedere alla Phantom. La Spectre è davvero “super” nelle dimensioni essendo lunga 5,45 m, larga 2,08 m, alta 1,56 m e con un passo di 3,21 m. Nell’idearla, i designer si sono ispirati al mondo dell’alta moda e dell’arte contemporanea, dando vita ad un’auto tanto all’avanguardia quanto ancorata alla tradizione britannica.

A campeggiare vistosamente nella parte frontale c’è l’iconica griglia, in questo caso la più grande mai montata ed illuminata da 22 LED nascosti dietro le lamelle. Il paraurti e la statuetta “Spirit of Ecstasy” sono sagomati per ridurre al minimo l’attrito aerodinamico, mentre i cerchi in lega da 23” si ispirano alla Phantom Coupé. L’abitacolo è un vero e proprio salotto a cinque stelle, con rivestimenti pregiatissimi e 4.796 punti luminosi su pannelli porta e padiglione interno che creano un’atmosfera unica.

Rolls-Royce Spectre: motore e batteria per 585 CV di potenza

La Rolls-Royce Spectre è stata sviluppata dalla piattaforma “Architecture of Luxury” che è alla base anche di Phantom, Cullinan, Ghost ed altri progetti speciali come la Boat Tail. L’architettura è stata obbligatoriamente rivista per ospitare il powertrain elettrico ed è il 30% più rigida rispetto a quelle montate sugli altri modelli. La batteria da 700 kg, ma dall’ignota capacità, è installata nel pianale e consente di avere una posizione di guida bassa e lo spessore dei suoi moduli è utilizzato come barriera antirumore per rendere l’abitacolo ancora più silenzioso. L’assetto è derivato dagli altri modelli della gamma Rolls-Royce, con le sospensioni che sono dotate dell’avanzato sistema Planar.

Gli ammortizzatori della Spectre sono sotto il controllo di una centralina che analizza i dati provenienti da 18 sensori, i quali massimizzano la stabilità e riducono il rollio in curva. Test in laboratorio e collaudi in varie condizioni di guida hanno dato un fortissimo slancio all’elettronica della Rolls-Royce, un qualcosa che contribuisce in maniera importante alle prestazioni, le quali sono notevoli nonostante il peso complessivo sfiori le 3 tonnellate.

La Rolls-Royce Spectre ha una potenza di 585 CV e 900 Nm per scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima limitata a 250 km/h. L’autonomia dichiarata è di 420 km nel ciclo EPA. Nulla si sa ancora in merito al prezzo, ma il lancio sul mercato è previsto per fine 2023.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago