Oltre 122 anni dopo l’intuizione di Charles Stewart Rolls, il co-fondatore di Rolls–Royce, in merito ad un’auto elettrica, il brand inglese ha realizzato questa visione presentando la Spectre. Si tratta della prima Rolls–Royce elettrica di sempre che segna il primo passo della strategia che porterà il costruttore a vendere solo auto full electric dal 2030.
Rolls-Royce definisce la Spectre come una “super coupé”, conferendole l’onore di succedere alla Phantom. La Spectre è davvero “super” nelle dimensioni essendo lunga 5,45 m, larga 2,08 m, alta 1,56 m e con un passo di 3,21 m. Nell’idearla, i designer si sono ispirati al mondo dell’alta moda e dell’arte contemporanea, dando vita ad un’auto tanto all’avanguardia quanto ancorata alla tradizione britannica.
A campeggiare vistosamente nella parte frontale c’è l’iconica griglia, in questo caso la più grande mai montata ed illuminata da 22 LED nascosti dietro le lamelle. Il paraurti e la statuetta “Spirit of Ecstasy” sono sagomati per ridurre al minimo l’attrito aerodinamico, mentre i cerchi in lega da 23” si ispirano alla Phantom Coupé. L’abitacolo è un vero e proprio salotto a cinque stelle, con rivestimenti pregiatissimi e 4.796 punti luminosi su pannelli porta e padiglione interno che creano un’atmosfera unica.
La Rolls-Royce Spectre è stata sviluppata dalla piattaforma “Architecture of Luxury” che è alla base anche di Phantom, Cullinan, Ghost ed altri progetti speciali come la Boat Tail. L’architettura è stata obbligatoriamente rivista per ospitare il powertrain elettrico ed è il 30% più rigida rispetto a quelle montate sugli altri modelli. La batteria da 700 kg, ma dall’ignota capacità, è installata nel pianale e consente di avere una posizione di guida bassa e lo spessore dei suoi moduli è utilizzato come barriera antirumore per rendere l’abitacolo ancora più silenzioso. L’assetto è derivato dagli altri modelli della gamma Rolls-Royce, con le sospensioni che sono dotate dell’avanzato sistema Planar.
Gli ammortizzatori della Spectre sono sotto il controllo di una centralina che analizza i dati provenienti da 18 sensori, i quali massimizzano la stabilità e riducono il rollio in curva. Test in laboratorio e collaudi in varie condizioni di guida hanno dato un fortissimo slancio all’elettronica della Rolls-Royce, un qualcosa che contribuisce in maniera importante alle prestazioni, le quali sono notevoli nonostante il peso complessivo sfiori le 3 tonnellate.
La Rolls-Royce Spectre ha una potenza di 585 CV e 900 Nm per scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima limitata a 250 km/h. L’autonomia dichiarata è di 420 km nel ciclo EPA. Nulla si sa ancora in merito al prezzo, ma il lancio sul mercato è previsto per fine 2023.
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