In Nuova Zelanda qualcuno si è ispirato alla vettura di Batman, la Batmobile. A farlo è stata Rodin Cars, che ha creato l’hypercar FZero ad uso esclusivo su pista. La vettura ha caratteristiche estetiche e tecniche a dir poco originali che le consentono di farsi notare tra le altre automobili da track day.
Dimensioni mastodontiche per la Rodin FZero, che misura qualcosa come 5,50 metri di lunghezza 2,20 metri di larghezza, ed un’altezza di 1,13 metri, il passo è di 3 metri netti. Nonostante l’abbondanza delle dimensioni, il peso è decisamente leggero con i suoi soli 698 kg dovuti all’ampio utilizzo di fibra di carbonio, impiegato per la scocca e numerosi pannelli. L’hypercar monta anche freni carboceramici con dischi da 380 mm anteriori e posteriori e cerchi in lega di magnesio da 18” OZ Racing su pneumatici slick Avon.
Sotto al cofano della Rodin FZero romba un motore 4.0 V10 biturbo che l’azienda stessa etichetta come “rivoluzionario”. Sviluppato da zero in collaborazione con Neil Brown Engineering, è in grado di erogare 1.000 CV e 910 Nm di coppia e può raggiungere i 10.000 giri. A completare il powertrain c’è un’unità elettrica per un totale di 1.176 CV e 1.026 Nm trasferiti alle sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico ad 8 rapporti.
Degna di nota anche l’aerodinamica, talmente raffinata da raggiungere i 4.000 kg di deportanza ed i 360 km/h di velocità massima. Importante anche il prezzo, che ammonta a 2,2 milioni di euro. A poterla acquistare potranno essere solo 27 fortunati, poiché questo è il numero di auto che verranno prodotte. I primi test su strada inizieranno a fine 2022 e successivamente la Rodin produrrà anche una versione omologata per la strada.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…