Attualità

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Tempo di lettura: 2 minuti

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche, mettendo in luce il confronto con il suo vecchio “naftone”, un Range Rover degli anni ‘80. Questa volta, ha tratto ispirazione da un video che documentava il viaggio di un giovane con la sua auto elettrica dalla Liguria alla Croazia. Parodi, già in passato, aveva argomentato che il suo naftone fosse in realtà più ecologico di una Tesla. Secondo quanto riferito da Parodi, l’espansione delle auto elettriche potrebbe comportare un ulteriore aumento dei costi delle ricariche elettriche, i quali sono già in aumento nelle ultime settimane. Scopriamo meglio le parole di Roberto Parodi.

Parodi, ennesima stoccata all’elettrico

Roberto Parodi, ingegnere meccanico, scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano ha analizzato il video in cui un individuo narrava il suo viaggio dalla Liguria alla Croazia con la sua auto elettrica, esprimendo alcune perplessità riguardo a questo tipo di veicoli:

Ritengo che l’esperienza di questo individuo sia degna di nota. Ha raccontato il suo viaggio attraverso l’Europa con la sua auto elettrica, effettuando principalmente ricariche veloci alle colonnine, con qualche ricarica più lenta. Durante i suoi 1.270 chilometri percorsi a una media di 120 km/h, ha speso un totale di 187 euro. Se confrontiamo questi costi con quelli che avrei sostenuto io con il mio vecchio naftone, posso stimare che per fare lo stesso tragitto avrei impiegato circa 190 euro di carburante. Quindi, in termini economici, l’auto elettrica si è dimostrata competitiva anche rispetto a un veicolo tradizionale come il mio. Tuttavia, è fondamentale considerare anche altri aspetti, come il tempo trascorso durante le ricariche elettriche e l’eventuale utilizzo di alternative moderne come le auto diesel, che potrebbero offrire vantaggi economici ancora maggiori. È importante anche tenere presente che, con l’aumentare della diffusione delle auto elettriche, potremmo assistere a un aumento dei costi delle ricariche, con possibili conseguenze negative per i consumatori. Pertanto, pur riconoscendo i vantaggi delle auto elettriche, dobbiamo valutare attentamente tutti gli aspetti coinvolti nella loro adozione su larga scala”.

Queste considerazioni di Roberto Parodi continuano a stimolare il dibattito sulla transizione verso la mobilità più sostenibile e sulle criticità legate all’adozione delle auto elettriche.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

13 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago