Mercato

Rivian e Volkswagen: la joint venture per il futuro dell’elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Rivian e Volkswagen hanno avviato una joint venture volta a rivoluzionare l’industria dei veicoli elettrici. L’obiettivo è risolvere alcune difficoltà legate allo sviluppo di software complessi responsabili di funzioni come la gestione delle batterie, la guida autonoma, i sistemi di infotainment e le comunicazioni tra i diversi componenti elettronici. 

Vediamo meglio in cosa consiste questa collaborazione, i suoi perché e i numeri.

Perché nasce la joint venture tra Rivian e Volkswagen?

Negli ultimi anni, il gruppo tedesco ha incontrato difficoltà con la sua piattaforma software per i veicoli elettrici. Il che è perfettamente comprensibile, considerando che le specializzazioni di Volkswagen sono l’eccellenza meccanica e la produzione di massa

Quindi, purtroppo, ci sono stati rallentamenti nella catena di produzione e distribuzione dei suoi veicoli elettrici. Un esempio è rappresentato dai bug che hanno causato ritardi nella consegna delle Porsche Macan. In un mercato elettrico sempre più competitivo, un gruppo del calibro di Volkswagen non poteva permettersi di rimanere indietro. Soprattutto non su un modello così pregiato della sua gamma EV. 

Dunque è nata la collaborazione con Rivian, che eccelle proprio nello sviluppo di software d’avanguardia.

Quando si realizzerà la collaborazione e i suoi risvolti

La joint venture, annunciata a Giugno, ha già ottenuto il via libera dalle autorità antitrust tedesche. Secondo queste non ci sono problemi di concorrenza significativi nell’alleanza. La formazione completa della joint venture è prevista per il quarto trimestre del 2024.

Come annunciato dal sito ufficiale del gruppo Volkswagen, c’è un investimento iniziale di 1 miliardo di dollari che potrebbe crescere fino a 5 miliardi di dollari entro il 2026. Questi saranno suddivisi in una nota convertibile e tranche subordinate a obiettivi specifici.

Questa collaborazione rappresenta un passo strategico importante per entrambe le aziende. Rivian Infatti beneficerà dell’enorme scala industriale di Volkswagen. Il colosso tedesco, invece potrà colmare le lacune tecniche nei suoi piani di espansione nel mercato EV. 

Le immagini utilizzate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti. Se ritieni che una delle immagini violi i tuoi diritti d’autore, ti preghiamo di contattarci per la rimozione immediata.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago