Giornata bagnata a Monza, con minaccia di pioggia anche per la gara, ma nessun problema per Charles Leclerc, carichissimo dopo la vittoria a Spa 5 giorni fa e pronto a replicarsi domenica davanti al pubblico ferrarista. Il monegasco ha infatto concluso primo in entrambe le sessioni di prove libere a Monza, corse sotto una pioggia battente in PL1 e con pista in condizioni intermedie in PL2. Numerosi i testacoda e non sono mancati anche gli incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze.
Ferrari ha infatti concluso prima e ottava la prima sessione, con tempi ottenuti su gomme slick provate solo nel finale. In PL2, invece, la pista è andata asciugandosi e tutti i piloti sono riusciti a guidare su tempi interessanti. Leclerc ha girato in 1:20.978, staccando Hamilton di 68 millesimi di secondo, terzo Vettel.
Una Ferrari SF90 che, specie dopo l’introduzione della specifica 4 della power unit, ancora non a disposizione dei team clienti Alfa Romeo e Haas, sembra davvero in palla. Il passo gara ha visto una lotta praticamente alla pari tra Mercedes e Ferrari, molto dipenderà dunque dalla qualifica di domani ma si dovrebbe ripetere lo scenario visto in Belgio solo pochi giorni fa. Strategica la conquista della prima fila, evitando di ripetere gli errori del 2018 in quel di Maranello…
La vittoria è a portata di mano ma sarà cruciale la strategia in funzione della Mercedes. Sembrano per ora distanti i “terzi incomodi”, rappresentati dalle Red Bull. La pioggia potrebbe però rimescolare le carte, come avvenuto nel 2017 con la qualifica pazza che ricorderete.
Per quanto riguarda la top ten in PL2 dietro i primi tre già citati si sono piazzati Bottas, Verstappen, Albon, Gasly, Grosjean, Ricciardo e Kvyay. Questa la classifica completa:
Come sempre accade in Autodromo, anche per la 90° edizione tanti i ferraristi che non sono voluti mancare all’appuntamento con i loro beniamini, anche sotto la pioggia e l’aria fresca.
Domani alle 12 la terza sessione di prove libere, alle 15 la qualifica.
La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…
Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…
In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…
Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…
Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…
Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…