Il 2021 di Daimler, nel frattempo trasformatasi ufficialmente in Mercedes-Benz, è proceduto a gonfie vele. Nonostante il calo delle vendite, in parte imputabile alla crisi dei microchip, l’utile netto di 23,396 miliardi di euro supera di quasi 5 volte quello del 2020 fortemente segnato dal dilagarsi della pandemia. Buoni anche i ricavi netti, pari a 167,971 miliardi di euro (+9%) e la liquidità netta industriale (21,005 miliardi, +18%).
Parlando di vendite, paradossalmente esse sono passate dalle 2.461.884 unità a livello mondiale del 2020 alle 2.330.169 del 2021 (-5%). Nella media, sono calate le auto (-7%) ma sono aumentati i veicoli commerciali (+3%). Si tratta di un discorso ben espresso dal nuovo timoniere della Casa di Stoccarda, Ola Kallenius, che si sta via via diffondendo nel mondo dell’automobile: puntare più sul valore e meno sul volume.
Lo dimostrano, per la Stella a tre punte, il 30% di veicoli top di gamma venduti in più sul precedente esercizio. Buona anche la performance delle elettriche EQ, al +64% con un considerevole arrivo di novità di prodotto.
Aumenta anche il dividendo per gli azionisti, pari 5,35 miliardi di euro. Nota dolente per i dipendenti: a causa dello scorporo della divisione commerciale Daimler, quest’ultimi sono passati dai 275.943 del 2020 ai 172.425 del 2021. Sul 2022, le previsioni di Kallenius sono di crescere con l’elettrico: a dimostrazione di ciò, l’arrivo dei nuovi SUV EQE ed EQS. I risultati, se non lo avete ancora capito, si fanno ancora grazie alle auto di lusso.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…