Curiosità

Rinspeed Snap: dividi et impera

Tempo di lettura: 2 minuti

Al CES di Las Vegas edizione 2018 Rinspeed è pronta a stupire con un’auto capace di farsi letteralmente “in due” per servire al meglio l’automobilista.

Rinspeed ci ha abituato da tempo ad uno sguardo lungimirante sul mondo dell’automotive, anche per i prossimi mesi l’azienda svizzera è destinata a lasciare tutti a bocca aperta con una nuova soluzione nell’ambito delle auto elettriche a guida automatizzata.

Il visionario Frank M. Rinderknecht prova a ribaltare completamente gli schemi della quattro ruote con il concept Snap (letteralmente “strappo”, “spezzare”) una vettura pensata (anche) per “stare ferma” grazie alla possibilità di dividersi in due. La presentazione ufficiale è prevista il prossimo gennaio 2018 al CES di Las Vegas, l’evento più importante dedicato alla tecnologia, ma già da ora sono disponibili alcuni dettagli.

Auto Modulare 2.0

Snap è realizzata attraverso dei moduli, uno di questi, la parte superiore, quella con l’abitacolo è chiamata Pod ed è in grado di separarsi dallo “skateboard”, ovvero la parte meccanica sottostante dotata di ruote.

Il Pod in base alle esigenze può diventare un comodo salotto, un ufficio temporaneo, oppure un container per le merci, una seconda casa per weekend avventurosi, o ancora essere adibito più che altro a funzioni di stazionamento.

A causa delle continue innovazioni tecnologiche le auto in futuro sono destinate a diventare ben presto obsolete, ma sfruttando la divisione in due parti, secondo Rinspeed, sarà possibile limitare al massimo la manutenzione delle parti meccaniche allungandone la vita e il ciclo d’utilizzo anche fino a 18 anni. La parte software invece può facilmente essere aggiornata tramite il Web.

Siamo sono all’inizio

Come era capitato per le creazioni precedenti, assieme ad una visione tanto lucida quanto avveniristica e provocatoria della mobilità, c’è del buono nel concept della casa svizzera, a cui tra l’altro va il merito di saper precorrere sempre i tempi.

Tra qualche anno ci porremo di sicuro il problema di come sfruttare al meglio l’esperienza a bordo della vettura (visto che l’auto guida da sola), e anche la personalizzazione, la versatilità e l’obsolescenza precoce del mezzo saranno temi a cui presteremo sempre più attenzione. Come direbbe Steve Jobs stay hungry, stay foolish, perché se in parte perderemo il piacere di guidare, sarà la creatività a stuzzicare sempre di più gli amanti dei motori e delle auto.

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini
Tag: Rinspeed

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago