I valori in campo nello sport, a questi livelli, si capiscono anche da questi “particolari”. Red Bull Racing ha rinnovato con il campione del mondo Max Verstappen per ulteriori 5 anni alla scadenza del naturale contratto già siglato fino al 2024. Significa che, a meno di colpi di scena, vedremo l’olandese in divisa Red Bull almeno fino al 2028!
40 i milioni che il campione classe 1997 percepirà da qui ad allora, con una clausola. Dopo i primi 3 anni (2026) potrà essere esercitata la risoluzione consensuale e la data non è certo casuale. Fino al 2025 le power unit saranno quelle già montate sulle attuali monoposto e adattate per funzionare con un carburante contenente una percentuale al 10% di etanolo.
Nel 2026, proprio in quell’anno, entreranno in vigore le nuove power unit sulle quali ancora non c’è nulla di ufficiale. Solo allora, e Max avrà già 29 anni, il figlio d’arte potrà bussare alla porta di eventuali altre scuderie.
Con questo ingaggio, Verstappen passa direttamente al secondo posto tra i piloti più pagati in F1 ma non scavalva Hamilton, saldamente primo. L’inglese “viaggia” sui 50 milioni a stagione anche se un importo ufficiale derivante da tutti i suoi ingaggi (si parla anche di sponsor) è difficile da quantificare con esattezza.
Ciò che è chiaro è che Red Bull, e con lei Helmut Marko, hanno dimostrato ancora una volta di credere al 100% nel talento che miserò alla prova in una lontana sessione di prove libere in Giappone: era il 2014 e Verstappen debuttò a Suzuka su Toro Rosso aggiudicandosi il posto da titolare per la stagione successiva, ad appena 18 anni di età. La prima vittoria l’anno successivo, nel 2016: sostituì Kvyat in prima squadra e vinse la rocambolesca gara di Barcellona quando Hamilton e Rosberg si eliminarono a vicenda pochi istanti dopo il via.
Con la firma del rinnovo tra Max Verstappen e la Red Bull, la storia d’amore può continuare a maturare i suoi frutti. Quanti titoli mondiali avrà Max Verstappen nel 2028? Nessuno può dirlo, ma nonostante il profondo cambiamento regolamentare lui è sicuramente uno dei favoriti per questa e per le prossime stagioni.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…