I valori in campo nello sport, a questi livelli, si capiscono anche da questi “particolari”. Red Bull Racing ha rinnovato con il campione del mondo Max Verstappen per ulteriori 5 anni alla scadenza del naturale contratto già siglato fino al 2024. Significa che, a meno di colpi di scena, vedremo l’olandese in divisa Red Bull almeno fino al 2028!
40 i milioni che il campione classe 1997 percepirà da qui ad allora, con una clausola. Dopo i primi 3 anni (2026) potrà essere esercitata la risoluzione consensuale e la data non è certo casuale. Fino al 2025 le power unit saranno quelle già montate sulle attuali monoposto e adattate per funzionare con un carburante contenente una percentuale al 10% di etanolo.
Nel 2026, proprio in quell’anno, entreranno in vigore le nuove power unit sulle quali ancora non c’è nulla di ufficiale. Solo allora, e Max avrà già 29 anni, il figlio d’arte potrà bussare alla porta di eventuali altre scuderie.
Con questo ingaggio, Verstappen passa direttamente al secondo posto tra i piloti più pagati in F1 ma non scavalva Hamilton, saldamente primo. L’inglese “viaggia” sui 50 milioni a stagione anche se un importo ufficiale derivante da tutti i suoi ingaggi (si parla anche di sponsor) è difficile da quantificare con esattezza.
Ciò che è chiaro è che Red Bull, e con lei Helmut Marko, hanno dimostrato ancora una volta di credere al 100% nel talento che miserò alla prova in una lontana sessione di prove libere in Giappone: era il 2014 e Verstappen debuttò a Suzuka su Toro Rosso aggiudicandosi il posto da titolare per la stagione successiva, ad appena 18 anni di età. La prima vittoria l’anno successivo, nel 2016: sostituì Kvyat in prima squadra e vinse la rocambolesca gara di Barcellona quando Hamilton e Rosberg si eliminarono a vicenda pochi istanti dopo il via.
Con la firma del rinnovo tra Max Verstappen e la Red Bull, la storia d’amore può continuare a maturare i suoi frutti. Quanti titoli mondiali avrà Max Verstappen nel 2028? Nessuno può dirlo, ma nonostante il profondo cambiamento regolamentare lui è sicuramente uno dei favoriti per questa e per le prossime stagioni.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…